Sarà accaduto a tutti almeno una volta di dover lavorare o eseguire qualsiasi altro tipo di operazione al PC e di ritrovarsi con lo strumento lento e poco efficiente. In alcuni casi potrebbe essere qualcosa di momentaneo e di non grave, mentre in altri il motivo è legato alla presenza di virus. Ecco tutti i segnali indicanti la possibilità che il tuo PC possa essere infetto.
I PC rappresentano i dispositivi maggiormente colpiti da hacker e malintenzionati. Nonostante l’ampia diffusione di smartphone, tablet e di altri dispositivi mobili, il “tradizionale ” computer è ancora oggi ciò che fa più gola ai criminali per rubare informazioni personali e per mettere in atto tante altre strategie da cui poter trarre il massimo profitto.
Quando ci si ritrova con il PC lento e a scatti, i motivi possono essere tanti. Può essere che il tuo dispositivo, infatti, sia in fase di aggiornamento e che, quindi, non esista alcun problema. Altre volte, però, i problemi possono essere legati alla presenza di un vero e proprio malware. In alcuni casi, accorgersi dell’arrivo di esso nel computer non è per nulla facile.
Nelle prossime righe vogliamo parlare proprio di questo argomento, facendoti scoprire tutti i segnali che indicano l’eventuale presenza di uno o più virus all’interno del tuo computer. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.
Hai il PC infetto? Te ne accorgi in questo modo
Eseguire una scansione completa dell’antivirus è, senza ombra di dubbio, la strategia migliore per accorgersi se il tuo PC dovesse essere infetto o meno. Purtroppo, però, anche questa operazione di controllo potrebbe presentare delle lacune e non accertare la presenza del malware.
Il primo segnale che qualcosa possa non andare secondo i piani fa riferimento proprio al rallentamento generale costante del PC. I vari programmi, infatti, si apriranno con lentezza e anche la navigazione potrebbe essere a scatti.
Quando si apre il browser, poi, la pagina principale potrebbe presentare delle anomalie e una struttura differente rispetto alla norma. Questo è un chiaro sintomo che il tuo computer sia infetto e manomesso da qualcuno.
Gli altri segnali
Un PC infetto, inoltre, abbasserà drasticamente le sue prestazioni generali. Nei casi peggiori, anche l’eventuale presenza di due programmi aperti potrebbe causare il blocco o il rallentamento del PC. Si tratta del sintomo più evidente che il tuo PC sia infetto.
Inoltre, il browser potrebbe indirizzare in automatico a siti o pagine internet non richieste. Anche l’apertura di pop-up pubblicitari frequenti e non richiesti è un segnale che un virus sia entrato nel tuo computer.
La non possibilità di accesso ad alcuni siti e il non funzionamento dell’antivirus e di altri programmi sono altre possibili cause di questo allarme. Non sottovalutare mai tutti questi segnali.