Sarà accaduto a tutti almeno una volta di dover lavorare o eseguire qualsiasi altro tipo di operazione al PC e di ritrovarsi con lo strumento lento e poco efficiente. In alcuni casi potrebbe essere qualcosa di momentaneo e di non grave, mentre in altri il motivo è legato alla presenza di virus. Ecco tutti i segnali indicanti la possibilità che il tuo PC possa essere infetto.
I PC rappresentano i dispositivi maggiormente colpiti da hacker e malintenzionati. Nonostante l’ampia diffusione di smartphone, tablet e di altri dispositivi mobili, il “tradizionale ” computer è ancora oggi ciò che fa più gola ai criminali per rubare informazioni personali e per mettere in atto tante altre strategie da cui poter trarre il massimo profitto.
Quando ci si ritrova con il PC lento e a scatti, i motivi possono essere tanti. Può essere che il tuo dispositivo, infatti, sia in fase di aggiornamento e che, quindi, non esista alcun problema. Altre volte, però, i problemi possono essere legati alla presenza di un vero e proprio malware. In alcuni casi, accorgersi dell’arrivo di esso nel computer non è per nulla facile.
Nelle prossime righe vogliamo parlare proprio di questo argomento, facendoti scoprire tutti i segnali che indicano l’eventuale presenza di uno o più virus all’interno del tuo computer. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.
Eseguire una scansione completa dell’antivirus è, senza ombra di dubbio, la strategia migliore per accorgersi se il tuo PC dovesse essere infetto o meno. Purtroppo, però, anche questa operazione di controllo potrebbe presentare delle lacune e non accertare la presenza del malware.
Il primo segnale che qualcosa possa non andare secondo i piani fa riferimento proprio al rallentamento generale costante del PC. I vari programmi, infatti, si apriranno con lentezza e anche la navigazione potrebbe essere a scatti.
Quando si apre il browser, poi, la pagina principale potrebbe presentare delle anomalie e una struttura differente rispetto alla norma. Questo è un chiaro sintomo che il tuo computer sia infetto e manomesso da qualcuno.
Un PC infetto, inoltre, abbasserà drasticamente le sue prestazioni generali. Nei casi peggiori, anche l’eventuale presenza di due programmi aperti potrebbe causare il blocco o il rallentamento del PC. Si tratta del sintomo più evidente che il tuo PC sia infetto.
Inoltre, il browser potrebbe indirizzare in automatico a siti o pagine internet non richieste. Anche l’apertura di pop-up pubblicitari frequenti e non richiesti è un segnale che un virus sia entrato nel tuo computer.
La non possibilità di accesso ad alcuni siti e il non funzionamento dell’antivirus e di altri programmi sono altre possibili cause di questo allarme. Non sottovalutare mai tutti questi segnali.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…