Può capitare a tutti di ritrovarsi con il proprio laptop eccessivamente surriscaldato: meglio seguire questi consigli per non correre rischi.
I laptop più moderni lanciati dai principali produttori sono davvero delle macchine quasi perfette. Prestazioni super, autonomia molto elevata, eccellente qualità visiva e tante altre caratteristiche consentono di utilizzare al meglio il dispositivo per studiare, lavorare o svagarsi. I device di ultima generazione sono inoltre dotati di un sistema di raffreddamento che impedisce l’eccessivo surriscaldamento del prodotto: un vantaggio soprattutto per gli appassionati di videogiochi che amano cimentarsi in sessioni di gaming molto intense.
Tuttavia può capitare che il calore generato dai componenti elettronici diventi talmente elevato da risultare ingestibile anche per i sistemi di raffreddamento più efficaci. Un problema che ovviamente è più frequente su quei dispositivi un po’ più datati che hanno un sistema di raffreddamento meno importante.
Il surriscaldamento del dispositivo è un problema molto serio che può portare anche al danneggiamento dei componenti del laptop. Per questo è necessario evitarlo in ogni modo, magari seguendo alcuni consigli che possono rivelarsi molto utili.
La prima cosa da fare per impedire che il laptop si surriscaldi consiste nel posizionarlo su una superficie piana, possibilmente anche piuttosto dura. Meglio evitare superfici come divani e coperte: in questi casi, infatti, la ventilazione non avviene nella maniera giusta e il calore può rimanere intrappolato nel device.
Nelle situazioni più complicate ci si può servire anche di un supporto ventilato o di un supporto di raffreddamento per laptop. Le ventole aggiuntive dovrebbero impedire il surriscaldamento del laptop.
Oltre a ciò, è necessario pulire con grande attenzione le griglie di ventilazione e il sistema di raffreddamento. Con il passare del tempo, infatti, possono accumularsi polvere e detriti che vanno a ostacolare la corretta ventilazione. Per eseguire questa operazione basta munirsi di una bomboletta di aria compressa, molto efficace per rimuovere la polvere.
Un altro aiuto per evitare il surriscaldamento del dispositivo è quello che permette di regolare le impostazioni delle prestazioni del laptop. Così facendo si tiene a bada il consumo energetico e di conseguenza anche la produzione di calore.
Quando non servono Bluetooth e Wi-Fi possono essere disattivati; al tempo stesso meglio abbassare leggermente la luminosità dello schermo, se troppo alta.
Infine, per evitare che il laptop si surriscaldi troppo e rischi di danneggiare i vari componenti è cosa buona e giusta aggiornare i driver e i software e limitare l’uso di applicazioni che richiedono troppe risorse di sistema. Un aspetto, quest’ultimo, che ovviamente non piacerà ai tanti appassionati di gaming.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…