Windows 11 è a un passo verso l’integrazione delle IA nella vita quotidiana, ma non tutti i PC possono sostenerlo. Cosa fare se diventa vecchio?
Il nuovo aggiornamento importante di Windows 11 che arriverà tra qualche mese sarà per alcune macchine totalmente invisibile. Questo perché diventeranno ufficialmente obsolete e smetteranno di ricevere aggiornamenti. Una situazione in cui è possibile trovarsi con qualunque sistema operativo ed è quindi necessario cominciare a trovare da subito qualche alternativa per essere pronti.
Che cosa puoi, quindi, fare con il tuo PC Windows che tra poco potrebbe non servire più a nulla?
Windows 11, la campana a morto
Già nel momento in cui era stato rilasciato nella sua prima versione, il nuovo sistema operativo prodotto da Microsoft aveva segnato un limite al di sotto del quale non poteva essere installato e quindi utilizzato. Se non hai abbracciato la nuova versione, fino a quando ci saranno gli aggiornamenti per Windows 10, che però tra non molto dovrebbero cessare, difficile che ti preoccuperai.
Ma se sei tra quelli che invece hanno deciso di fare il salto anche se la propria macchina singhiozza ci sono ora brutte notizie con cui fare i conti. Microsoft ha infatti annunciato che il prossimo aggiornamento di Windows richiederà ai sistemi operativi tassativamente di possedere POPCMD. Si tratta di un comando che, in realtà, è stato integrato nelle CPU dal 2005 circa. Questo significa che dovrebbero essere solo i device molto vecchi a trovarsi impossibilitati a lavorare. ma che cosa si può fare con un PC su cui Windows non potrà camminare più neanche con qualche sotterfugio?
Il tuo PC vecchio ma non da buttare
La tecnologia cambia e si evolve, altrimenti i produttori di componenti e di software sarebbero a spasso da tempo. L’evoluzione però comporta anche che qualcuno resti indietro per mancanza di componenti specifiche. Di solito quando il PC diventa troppo vecchio e lento lo si sostituisce semplicemente. Ma esistono delle alternative alla discarica. Una buona soluzione potrebbe essere quella di cambiare il sistema operativo e passare per esempio a Linux.
Il pinguino si è evoluto e le ultime versioni sono ora godibili esattamente come un qualunque desktop Windows. Se pensi che un cambio di sistema operativo però sia troppo complicato, quello che puoi fare è trasformare il vecchio computer in una sorta di centro multimediale da utilizzare collegato alla tv. Scarica sulla macchina tutti i film, la musica, le serie TV che possiedi e collega poi tutto allo stereo o alla TV di casa.
Terza alternativa, simile a quella che ti abbiamo appena presentato, è il trasformare il PC in una sorta di gigantesca memoria. Creando una piccola rete domestica puoi utilizzare il vecchio computer come cassettiera virtuale in cui lasciare tutto quello di cui hai bisogno per poi ripescare i file senza che ti ingombrino il PC su cui lavori.