I nostri PC tendono a sporcarsi. Esistono, però, alcune soluzioni pratiche, economiche e assolutamente non pericolose da poter sfruttare in modo semplice e veloce per la pulizia. Quali? Ecco come far tornare a splendere schermo e tastiera del tuo computer.
Come tutti gli oggetti, anche i PC tendono a sporcarsi con costanza. Possono, infatti, macchiarsi e venire “invasi” dalla polvere. Ci riferiamo sia allo schermo che alla tastiera del computer. Chi usa spesso il PC, quindi, sa bene quanto questo aspetto non vada assolutamente tralasciato, specie se l’utente dovesse essere allergico alle polvere.
Una questione, dunque, igienica, ma anche estetica. Avere un PC perfettamente pulito aiuta a lavorare meglio in un ambiente sempre igienizzato a dovere. I computer, quindi, necessitano di cure anche sotto questo aspetto specifico.
Nel testo che segue il nostro intento è quello di farti scoprire alcune soluzioni davvero valide per far tornare a brillare il tuo PC, in modo pratico, semplice ed economico. Non si dovranno più utilizzare prodotti chimici, che potrebbero anche non far bene alla nostra salute. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Le semplici ed economiche soluzioni per pulire il tuo PC: non butterai più un euro
I prodotti chimici, oltre a essere potenzialmente dannosi, sono anche estremamente cari. Evitare, dunque, un utilizzo prolungato di essi può dare benefici non solo alla nostra salute, ma anche al portafoglio. Scopriamo alcune soluzioni semplici, pratiche ed economiche per ottenere risultati concreti in merito alla pulizia del nostro computer.
Una prima soluzione economica riguarda l’uso di una salvietta con alcol isopropilico al 70%. In alternativa, potranno essere adoperate delle salviette disinfettanti classiche. La cosa fondamentale da tenere in mente è che esse non dovranno essere bagnate, ma solo leggermente umide.
Non dovranno, dunque, essere utilizzati prodotti a base di candeggina o altri detergenti maggiormente invasivi.
Gli altri metodi
Un po’ di cotone imbevuto di alcol potrebbe anche sostituire l’uso della normale salvietta. Questi elementi -salvietta o cotone – possono essere passati con tranquillità sullo schermo e sulla tastiera. Le macchie verranno eliminate e la polvere non farà più capolino per qualche giorno.
L’importante sarà procedere a queste semplici operazioni almeno una volta ogni 7-10 giorni.
Ma c’è anche un altro procedimento – forse meno conosciuto – per pulire in modo ottimale ed economico il tuo PC. Avrai bisogno di un vecchio spazzolino. Esso servirà per passarlo sulla tastiera e per andare alla caccia delle zone più sporche poste fra i vari tasti. Sarà proprio in quei punti, infatti, che l’accumulo di sporco e batteri sarà più massiccio.
Lo spazzolino andrà imbevuto di acqua e di aceto. Dopo aver effettuato il passaggio con lo spazzolino, la tastiera dovrà essere fatta asciugare. Tutte queste operazioni andranno eseguite rigorosamente a PC spento.