A più di 30 anni di distanza ci sarà una vera e propria rivoluzione sulle tastiere dei PC. A cosa facciamo riferimento? Non ti resta che leggere le prossime righe per scoprirlo. Cambierà davvero tutto.
Le tastiere sono gli strumenti indispensabili per scrivere al computer. Questi elementi vengono usati giornalmente da chi utilizza il PC per svolgere tutte le varie attività. Servono, per esempio, per digitare le parole desiderate sulla barra di ricerca di Google oppure per scrivere un testo scritto su Word. In generale, le tastiere vengono adoperate per scrivere tutto ciò di cui abbiamo bisogno durante l’uso del PC.
In combinazione con il mouse, dunque, la tastiera rappresenta la soluzione ideale per adoperare al meglio il nostro PC fisso o portatile. Le tastiere presentano il tradizionale layout QWERTY, come da oltre 150 anni a questa parte. Una convenzione storica, infatti, ha abolito la tastiera – prima delle macchine da scrivere e ora dei PC – con il tradizionale ordine alfabetico riguardante il posizionamento delle lettere.
Non vogliamo, però, darti ulteriori informazioni generali sulle tastiere, bensì farti scoprire l’incredibile novità che sta per essere lanciata da Microsoft nel corso dell’anno che è appena cominciato. Scopriamo tutti i dettagli su quella che si presenta come una vera e propria rivoluzione sulle tastiere. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Microsoft rivoluziona le tastiere dei PC: in arrivo un tasto speciale
Microsoft ha scelto di cambiare design alle tastiere dei PC Windows 11 che saranno lanciati sul mercato in questo 2024. Non si tratta esclusivamente di una modifica estetica, ma di una vera e propria introduzione di un tasto speciale sulla tastiera. Ci sarà, infatti, un tasto riservato a Copilot, vale a dire all’intelligenza artificiale del gruppo. Esso verrà posizionato di fianco al comando Windows, che serve per aprire il menu Start.
Il tasto Copilot potrà essere premuto in modo diretto per chiamare a rapporto l’assistente IA di Microsoft. Ogni utente potrà effettuare domande, ottenendo tutte le risposte che si cercano grazie a questa nuova “intelligenza”.
Quando sarà disponibile questa novità
Dopo oltre 30 anni, dunque, è in arrivo una novità importantissima sulla tastiera dei PC. Si tratta del cambiamento più significativo sulle tastiere dei PC Windows dagli anni Novanta a oggi.
Le prime tastiere con tale nuova configurazione verranno lanciate sul mercato in primavera con l’arrivo dei nuovi computer a marchio Microsoft, con la serie Surface, ma non solo. Anche gli altri produttori stanno pensando a questo mutamento, con l’obiettivo di rendere sempre più attiva la presenza dell’IA.
L’arrivo del tasto Copilot sulle tastiere dei PC rappresenta – stando alle dichiarazioni dei vertici di Microsoft – “un passo verso il percorso di introduzione dell’IA in maniera pervasiva nel mondo dei PC“.