Mini PC, quali sono i migliori modelli in commercio?

Mini PC

Scritto da

Andrea Giove

il

Vuoi scoprire quali mini PC attualmente in commercio risultano essere i migliori in riferimento all’aspetto prettamente tecnico ed economico? Non ti resta che procedere nella lettura di questo testo.

Un mini PC non è altro che un computer desktop di dimensioni più piccole rispetto a un normale portatile. Si tratta, però, di una opzione davvero appetibile per chi ha poco spazio a disposizione, dal momento che le funzionalità presenti nei migliori dispositivi sul mercato saranno lo stesso importanti.

L’acquisto di un mini PC, dunque, potrebbe essere la scelta migliore per chi necessita di questo strumento per navigare giornalmente su Internet, per chi guarda spesso film o serie TV dal PC, ma non solo. Vista la buona potenza media di questi mini PC, infatti, tutte le principali attività multimediali di base verranno assicurate.

Le caratteristiche che dovranno essere considerate al momento dell’acquisto riguardano 3 aspetti principali, vale a dire il processore, la connettività e le porte presenti e, infine, la memoria disponibile.

I migliori mini PC in commercio avranno processori Intel Core i3, i5 o i7. Inoltre, saranno in possesso di vari ingressi output e di porte USB di nuova generazione. Per quanto concerne la memoria, poi, è utile sapere che anche i mini PC permetteranno di aumentare quella di base con l’inserimento di unità esterne.

Un dispositivo di qualità sarà in grado di coniugare una buona potenza per svolgere le attività di base online, a un prezzo davvero molto economico. Ecco quali sono i migliori modelli disponibili.

I migliori mini PC sul mercato

Per chi non sa allontanarsi dal mondo Apple, un buon dispositivo è, senza dubbio, il Mac mini del 2023. Sono presenti, infatti, 8 GB di RAM, 512 GB di archiviazione SSD, 2 porte Thunderbolt 4 e 2 USB-A, una HDMI,  il Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 e un jack per collegare le cuffie. Il prezzo d’acquisto, però, supera gli 800 euro e sarà di gran lunga maggiore rispetto alla media di questi PC.

Una soluzione intermedia fra questo modello Apple e i dispositivi maggiormente economici, potrà essere il mini PC NiPoGi AMD Ryzen 7 3750H.

Esso, infatti, dispone di 16 GB di RAM, di 512 GB di archiviazione, di un doppio schermo e di una Grafica Radeon RX Vega 10. Il costo supera i 300 euro, ma il dispositivo è altamente valido sia per l’ufficio che per un uso personale a casa.

Le soluzioni più economiche

Se, invece, avete necessità di un mini PC molto economico, allora il Fujitsu Esprimo Q920 potrebbe essere l’occasione gusta. Dispone di un processore Intel Core i5 4590T, con velocità fino a 4 x 3,0 GHz, e di un SSD da 240 GB. Un computer ideale per studenti e lavoratori, a un prezzo di poco superiore ai 100 euro.

Il mini PC Fujitsu Esprimo Q920
Il mini PC Fujitsu Esprimo Q920: qualità e convenienza (pianetacellulare.it)

Un’altra soluzione molto economica, infine, è il Lenovo fisso i5.

Esso si presenta con una memoria RAM di 8 GB, con un SSD da 256 GB ed è ideale per chi dovrà svolgere operazioni multimediali base, spendendo circa 100 euro.

Impostazioni privacy