Il+tuo+PC+si+impalla+spesso%3F+Risolvi+tutto+con+questo+metodo
pianetacellulareit
/articoli/personal-computer/141392_il-tuo-pc-si-impalla-spesso-risolvi-tutto-con-questo-metodo.php/amp/

Il tuo PC si impalla spesso? Risolvi tutto con questo metodo

Può capitare di ritrovarsi con il PC che si impalla spesso o che vada più lento del previsto. Come risolvere la situazione? Nel testo che segue ti indichiamo un metodo infallibile.

Come non fare impallare il PC (pianetacellulare.it)

Avere un PC veloce e che non corra mai il rischio di impallarsi è molto importante. Anche utilizzare il computer a una velocità non proprio elevata non sarà il massimo. In alcuni casi, però, il tutto potrà essere dovuto – fortunatamente – non a un guasto o a una anomalia importante, bensì a qualcosa di risolvibile con un piccolo accorgimento.

I motivi della lentezza del PC in alcuni casi possono essere dovuti a un continuo aggiornamento dei programmi o al fatto che essi siano ancora in esecuzione. Altre volte, poi, la lentezza può essere riferita a una memoria dati sovraccarica, ai dati di navigazione non cancellati e a diversi altri aspetti ancora.

Al netto di quale sia la reale motivazione di questo disagio, avere un PC lento potrà causare problemi a tutti, specie se lo si utilizza in ambito professionale per lavoro oppure per studiare. Un aspetto, dunque, che andrà evitato o, nel caso dovesse palesarsi, risolto al più presto.

Quale metodo consentirà di risolvere il problema della lentezza del PC? Nei prossimi paragrafi ti facciamo scoprire la soluzione migliore per non avere più un computer poco veloce e impallato.

PC che si impalla? Con questo procedimento risolvi in un attimo

Un computer nuovo difficilmente presenterà questi problemi. Dopo qualche anno di utilizzo – specie se quest’ultimo dovesse essere frequente e giornaliero – ecco che potrebbero emergere le prime anomalie riguardanti la lentezza nell’esecuzione.

Le specifiche tecniche, infatti, diventano man mano obsolete e la RAM sarà piena di informazioni ed elementi inutili, con le prestazioni che caleranno drasticamente per forza di cose.

Esiste, però, un procedimento che ti consentirà di non far più impallare il PC, dando nuova vita a esso. Quale? Ecco tutte le informazioni.

Il metodo semplice e veloce

Una formula rapida, pratica, facile da adottare e del tutto vincente è, senza dubbio, quella che riguarda il ripristino totale del sistema. Dopo aver eseguito questa operazione, infatti, il PC impallato o lento nell’esecuzione sarà solo un vecchio e spiacevole ricordo.

Ripristino contro il PC che si impalla (pianetacellulare.it)

Per i PC Windows si potrà procedere con l’opzione “Ripristino configurazione di sistema”. In tal modo, tutti i documenti e i file importanti non si perderanno, mentre verranno rimossi i programmi installati. Dal menu Start, ti basterà aprire la voce “Apri Ripristino” e seguire tutti i passaggi guidati.

Per i Mac, invece, la procedura è diversa. Sarà necessario, infatti, premere il comando cmd+r all’accensione del PC, in modo tale da avere accesso alla console di Recovery. Per evitare che i file e le altre impostazioni di sistema non vadano perse, sarà doveroso creare una copia del sistema operativo. Con questa duplice e semplice operazione, risolverai il problema.

Andrea Giove

Abito in Abruzzo e sono laureato in Lettere Moderne. Mi piace scrivere, fare sport e viaggiare. Amo la mia vita e la vivo al massimo.

Recent Posts

  • -

Come difendersi al meglio dalle truffe sui conti correnti: le mosse da evitare

Negli ultimi mesi nel nostro Paese si stanno moltiplicando le truffe sui conti correnti ai…

14 ore ago
  • -

Alexa a pagamento, Amazon ci sta pensando: già trapelato il prezzo

Amazon in futuro potrebbe proporre una versione a pagamento di Alexa caratterizzata dall'intelligenza artificiale generativa:…

2 giorni ago
  • -

Carne, cosa succede se ne mangi troppa: i rischi sono elevati

La carne assicura tutta una serie di benefici al nostro organismo, ma se ne consumiamo…

2 giorni ago
  • -

WhatsApp, la nuova modalità Batman fa impazzire il web: come attivarla

WhatsApp introduce spesso delle novità molto interessanti che trovano ampio consenso tra i tantissimi utenti.…

2 giorni ago
  • -

Bonus decoder TV, puoi avere il dispositivo gratis entro questa data: i requisiti

Dal 28 agosto scorso tre dei tanti canali della Rai non sono più visibili per…

3 giorni ago
  • -

Vuoi mangiare l’aglio senza cattivi odori? La soluzione che fa per te

L'aglio è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Tuttavia il cattivo odore…

3 giorni ago