Le ipotesi che possono giustificare la mancata ricarica del cellulare sono varie: come risalire alla vera causa
Può capitare che il nostro cellulare non riesca a ricaricarsi correttamente o non si carica proprio. Le cause possono essere svariate, dalle più banali a quelle più serie. In determinati casi la criticità nasce da ragioni legate al software e che possono interferire con la ricarica dello smartphone. In questi casi, l’unica cosa che ci resta da fare è quella di spegnere e riaccendere il cellulare per riconfigurarlo. Ma se il problema non è da addebitare a questioni legate al software, questa procedura non servirà a nulla.
Controlliamo sempre la porta di ricarica e rimuoviamo l’eventuale sporcizia che possa essersi accumulata. In ogni caso, provare a ricaricarlo con un altro alimentatore potrebbe risolvere qualsiasi dubbio sull’origine del problema. Se è il nostro alimentatore che non funziona, ovviamente occorre acquistarne uno nuovo, ma se il celluare continua a non ricaricarsi, il problema ha altre origini.
Se utilizziamo un caricabatterie wireless, dobbiamo sapere che anche questo può danneggiarsi nel corso del tempo. Controlliamo che il caricatore sia collegato nel migliore dei modi, se il telefono non si ricarica ancora, occorre fare ulteriori indagini per scoprire la reale causa del problema. Se il problema non dovesse dipendere dal caricatore, dovremo per forza recarci in un negozio e comprare un nuovo dispositivo.
Se la causa dovesse essere un caricabatterie rotto o usurato, allora dovremo andare in un negozio specializzato e acquistarne uno nuovo. Evitiamo di ripiegare su soluzioni più economiche e quindi evitiamo di acquistare un alimentare adattato. Meglio optare per un caricabatterie di alta qualità e più efficiente, per non danneggiare il nostro dispositivo. Prima di procedere all’acquisto bisogna controllare determinati parametri fondamentale come il tipo di attacco del telefono.
Android utilizza sempre l’USB-C o la microUSB mentre gli iPhone utilizzano una porta Lightning le cui caratteristiche variano in base al modello in nostro possesso. Assicuriamoci sempre che il caricabatterie da acquistare abbia la giusta potenza per caricare lo smartphone e che sia compatibile con il nostro modello, altrimenti rischiamo di danneggiare il cellulare definitivamente. Quando la batteria è del tutto scarica, dovremo attendere sempre un bel po’ prima che la ricarica si completi.
Lasciamolo in carica per qualche ora. Se ci accorgiamo che nemmeno con un caricabatterie nuovo ed efficiente il nostro cellulare non si ricarica, dovremo portarlo in un centro di assistenza per risolvere il problema. Nei casi più irrisolvibili, saremo costretti a dover comprare un nuovo cellulare.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…