Passaporto per motivi di urgenza: c’è un modo per ottenerlo in modo rapido saltando file chilometriche e mesi di attesa.
Una delle operazioni burocratiche che risulta più complesse in assolute per i cittadini è quella relativa alla richiesta di passaporto, che di solito viene effettuata presso la Questura territoriale di riferimento. Troppo spesso ci accorgiamo di aver bisogno di questo documento necessario per viaggiare nei paesi extraeuropei all’ultimo momento.
Ovvero nei casi di partenze per viaggi che possono essere vacanze all’estero ma anche per finalità di lavoro o di studio. In questi casi non resta altro che mettersi l’anima in pace ed attendere che arrivi il nostro turno se si anticipano i tempi rispetto alla partenza. Di norma ci sono file chilometriche di attesa o anche mesi prima di ottenere il nostro lasciapassare.
Ma cosa accade quando per motivi di urgenza abbiamo necessità di un passaporto? Cominciamo col dire che non solo in Questura si può ottenere questo importante documento. In alcuni casi anche presso gli aeroporti e gli uffici postali si può inoltrare la richiesta, ma i tempi di attesa non sono mai brevissimi.
Nel caso di massima urgenza c’è la possibilità di accorciare sensibilmente i tempi ed avere il passaporto anche in tempo quasi reale. Ovviamente questa possibilità non è per tutti. Infatti è rivolta solo a coloro che possono dimostrare di avere una motivazione che sia prioritaria rispetto alle altre. E quindi solo in caso di biglietto già fatto per un viaggio.
O nei casi di lavoro o per motivi di studio. In questa fattispecie è possibile richiedere un appuntamento prioritario in Questura saltando lunghe file anche di mesi. Attenzione però, perché bisogna rispettare tutti i passaggi per far si che si possa ottenere questo vantaggio che come detto non è riservato a tutti i viaggiatori.
Per ottenere questo vantaggio bisogna andare sul sito passaportonline.poliziadistato.it e loggarsi con lo Spid e selezionare appuntamenti prioritari scegliendo una delle date proposte. Bisognerà poi presentarsi all’appuntamento portando la documentazione attestante l’esigenza del rilascio prioritario.
Nel caso non si riesca nemmeno in questo modo ad ottenere il passaporto, c’è anche un’altra possibilità che arriva in soccorso dei richiedenti. In questo caso l’utente che ha la necessità di partire entro massimo 15 giorni potrà scaricare un documento online che attesti questa motivazione importante.
Una volta compilato potrà esibirlo allo sportello dell’Ufficio Passaporti senza dimenticare sempre l’attestazione del motivo prioritario di partenza. Solo in questo modo la richiesta verrà accolta con urgenza dalle autorità competenti considerando anche le altre richieste eventualmente pervenute nello stesso periodo e gestendole in base all’importanza.
Pina D’Onofrio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…