Ecco quali sono tutti gli adempimenti da espletare per poter installare pannelli fotovoltaici a casa propria
L’autoconsumo energetico, in futuro, rappresenterà sempre di più quella svolta agnognata verso una reale transizione ecologica. L’auspicio delle istituzioni è che possano nascere attraverso anche l’installazione massiva di pannelli fotovoltaici, delle comunità energetiche in grado di produrre energia elettrica non solo per sé ma anche per la collettività. In questa breve guida spiegheremo come installare velocemente pannelli solari nella vostra casa.
Per individuare la corretta area dell’appartamento dove installare i pannelli solari, occorre valutare con attezione soprattutto la posizione dell’abitazione: giardini, balconi o tetti. E’ importante che la luce del sole arrivi direttamente sui pannelli solari. Oltre a valutare la posizione dove installare i pannelli, occorre anche espletare alcune procedure burocratiche prima di procedere all’installazione. Per questa ragione, sarebbe sempre meglio affidarsi a dei professionisti.
L’esposizione ideale dei pannelli è sempre a sud o al massimo a sud-est o sud-ovest, per essere sicuri che i pannelli ricevano la giusta quantità di luce solare, con un’inclinazione che dovrà essere di di 30-35 gradi. La scelta dei moduli da installare si basa anche sulla struttura del tetto e sulla tecnologia utilizzata. In base a questo possiamo scegliere il fotovoltaico integrato, tegole fotovoltaiche, coperture fotovoltaiche, pannelli da appoggio, o altre soluzioni da valutare in base a diversi parametri.
E’ importante che sulla zona dove si trova l’appartamento non sia stato imposto un vincolo paesaggistico. Chi vive in un centro storico, dovrà ottenere il rilascio dell’autorizzazione da parte del Comune o della Soprintendenza per i Beni culturali e architettonici, per poter procedere all’installazione. In condominio vi sono meno vincoli, anche perchè la legge attribuisce ad ogni condomino la facoltà di installare a proprie spese pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio anche senza aver ottenuto il voto della maggioranza dell’assemblea. Ma prima di eseguire i lavori, è sempre doveroso informare l’amministratore di condominio e dare adeguata informazione anche sulle modalità di esecuzioni degli interventi.
L’articolo 1102 del codice civile impone ad ogni condomino il rispetto della superficie. L’installazione dei pannelli, infatti, non dovrà in ogni caso alterare “la destinazione della cosa comune” impedendo “ai partecipanti di farne parimenti uso”. Insomma, si dovrà occupare solo uno spazio circoscritto, in modo tale che anche gli altri condomini possano installare i loro pannelli.
L’installazione dovrà essere effettuata solo da personale munito di patentino FER, vale a dire l’attestato che certifica l’installazione e manutenzione sugli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile. Per ottenere questa qualifica occorre aver seguito uno specifico corso di formazione dalla durata di 80 ore. Alla fine del corso, occorrerà superare un test che attesterà le abilità acquisite. (Marco A.Tringali)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…