Panasonic e Biel Glasses presentano occhiali smart per ipovedenti

Utilizzando tecnologie come l'Intelligenza Artificiale, la robotica e la realtà  mista, gli occhiali intelligenti presentati da Panasonic con Biel Glasses al CES 2023 sono progettati per risolvere i problemi di mobilità  delle persone ipovedenti al fine di renderle maggiormente autonome.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Panasonic insieme a Biel Glasses, una start-up con sede a Barcellona fondata nel 2017 da un medico e un ingegnere nel tentativo di migliorare la vita del figlio ipovedente dalla nascita, hanno presentato il frutto della loro collaborazione nata nel 2021: un paio di occhiali intelligenti che permetta alle persone ipovedenti di muoversi in autonomia e in sicurezza grazie ai feedback che ricevono su ostacoli e altri pericoli. 

Questo prodotto è il risultato della combinazione degli occhiali per realtà virtuale compatibili con HDR 5.2K di Panasonic con la tecnologia sviluppata dalla startup con l’obiettivo di risolvere i problemi di mobilità delle persone ipovedenti e renderle così più autonome. In particolare, questa tecnologia sfrutta l’Intelligenza Artificiale e la robotica per comprendere l’ambiente circostante e la realtà mista per adattarlo alla visione residua degli utenti. In questo modo, le due aziende ritengono che sia possibile ridurre le difficoltà motorie causate da gravi disturbi della vista, come la perdita della vista periferica o visione a tunnel, che colpisce chi soffre di condizioni tra cui glaucoma, retinite pigmentosa e altri problemi.

La persona ipovedente che indossa questi occhiali smart è in grado di percepire potenziali pericoli per la sua mobilità – come ostacoli, gradini, buche ecc. – grazie alle indicazioni grafiche fornite dalla realtà mista e adattate alla sua visione residua. Questi feedback sono il frutto del lavoro svolto dalla tecnologia integrata nel dispositivo, che analizza in tempo reale ciò che si trova nell’ambiente circostante ‘guardando’ attraverso le fotocamere e i sensori integrati per individuare potenziali ostacoli per la mobilità.

Gli optometristi hanno la possibilità di intervenire su zoom, adattamento all’illuminazione e miglioramento del contrasto per adattare le funzioni degli occhiali intelligenti alle condizioni e alle esigenze specifiche del paziente, e garantirgli così una elaborazione dell’immagine ottimale da parte del dispositivo. Questo monta pannelli μOLED e lenti pancake per la visualizzazione delle immagini, ha un consumo energetico ridotto ed è realizzato con un design studiato per favorire il comfort di chi li indossa.

Panasonic e Biel Glasses hanno presentato questo progetto in occasione del CES 2023 a Las Vegas. Al momento questi occhiali non sono ancora commercializzabili, ma le aziende condiviso il proprio piano di continuare a portare avanti i necessari sviluppi tecnologici e le verifiche cliniche per la commercializzazione delle soluzioni a supporto dell’ipovisione. 

Impostazioni privacy