Ho.Mobile+abilita+lo+SPID+per+attivazione+SIM
pianetacellulareit
/articoli/operatori/54774_homobile-spid-attivazione-sim.php/amp/

Ho.Mobile abilita lo SPID per attivazione SIM

L’operatore mobile virtuale Ho.Mobile – nato nel 2018 e che si appoggia sulla rete di Vodafone – ha introdotto un nuovo metodo per attivare una nuova SIM acquistata online: con l’autenticazione dell’identità tramite SPID.

E’ ora possibile comprare una SIM Ho.Mobile comodamente online (www.ho-mobile.it), attendere la consegna a casa della SIM e poi attivare la SIM seguendo la procedura di autenticazione tramite il sistema Sistema Pubblico di Identita’ Digitale (SPID). Sono supportati tutti gli Identity Provider accreditati da Agid, tra cui Aruba PEC, Poste Italiane, Register, TeamSystem e TI Trust. Lo stesso SPID che si utilizza per accedere, per esempio, ai servizi della pubblica amministrazione o ad altri servizi pubblici digitali.

Una volta ricevuta a casa la SIM Ho.Mobile, per attivarla basta aprire l’app Ho.Mbile (scaricandola dallo store del proprio smartphone, tramite WiFi se il telefono non ha una SIM oppure utilizzando un altro telefono) e avviare il processo di attivazione della SIM scegliendo come metodo l’autenticazione tramite SPID. Questo richiede due fasi da seguire: la scansione del numero seriale della SIM e l’autenticazione di secondo livello tramite SPID. Completata la verifica, è possibile iniziare ad utilizzare la SIM acquistata per navigare, telefonare o mandare sms ed eventualmente avviare il processo di portabilità del numero in uso, secondo la normativa vigente. Se la SIM prima dell’attivazione è stata inserita in un telefono acceso potrebbe essere necessario riavviarlo prima di poter iniziare a navigare, chiamare o mandare SMS.

In precedenza, il metodo più veloce per l’attivazione di una nuova SIM Ho.Mobile acquistata online era la video identificazione. Questo metodo prevede di scaricare l’app Ho.Mobile, di inserire i propri dati e di registrare e caricare un video in cui si mostrano contemporaneamente il proprio volto e un proprio documento per certificare l’identità; caricato il video, un consulente dell’operatore deve verificare i dati e, se tutto corretto, la SIM viene attivata entro le 24 ore successive. Il metodo di video identificazione resta tutt’ora disponibile, ma il nuovo metodo di autenticazione tramite SPID è più rapido: una volta confermata l’identità, l’attivazione della SIM è praticamente immediata.

Oltre a poter acquistare una SIM Ho.Mobile sul sito ufficiale dell’operatore con consegna a casa restano disponibili le alternative di acquisto quali la possibilità di prenotare una SIM in edicola e la possibilità di acquistare tramite rivenditori fisici (www.ho-mobile.it/negozi/).

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago