Vodafone ha comunicato una modifica alle condizioni dei servizi per i clienti privati di telefonia vocale fissa erogati tramite la rete radiomobile che porta, a partire dal 2 Maggio 2023, all’aumento di 2,99 euro al mese del costo di alcune offerte di rete fissa. La motivazione dietro questa modifica è la consueta che l’operatore ha fornito con precedenti modifiche simili: "per continuare a investire sulla rete e rispondere al meglio alle nuove esigenze di traffico".
Vodafone non ha fornito un elenco preciso di offerte interessate da questa modifica contrattuale. Tuttavia, i clienti interessati ricevono specifica comunicazione in fattura e, se non intenzionati ad accettare la modifica contrattuale, possono recedere dal contratto (attraverso i canali messi a disposizione da Vodafone: voda.it/disdettalineafissa) o passare ad altro operatore mantenendo il proprio numero senza penali né costi di disattivazione specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali". Questo ai sensi dell’articolo 98 septies decies, comma 5 del codice delle comunicazione elettroniche della Delibera 519/15/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto del Servizio di Telefonia Vocale Fissa erogato tramite rete radiomobile. Il diritto di recesso dal contratto o il passaggio ad altro operatore, senza costi di disattivazione ne’ penali, è possibile fino al giorno indicato nella comunicazione in fattura (ossia entro 60 giorni dalla data di ricezione) specificando la causale sopraindicata.
Per i clienti che sceglieranno di procedere con il recesso dal contratto o il passaggio ad altro operatore, eventuali rate residue di dispositivi associati alle offerte o del costo di attivazione continueranno ad essere pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati, in alternativa sarà possibile indicare nella comunicazione di recesso di voler procedere al pagamento in un’unica soluzione. Nel caso di finanziamento in corso di un prodotto di una società terza acquistato con Vodafone, il piano di rimborso del finanziamento stesso -previsto dal contratto- non varierà.
Comunicazione Vodafone della modifica delle condizioni dei servizi per i clienti privati di telefonia vocale fissa erogati tramite la rete radiomobile in vigore dal 2 Maggio 2023