Vodafone ha annunciato la chiusura dal 1 giugno 2023 del servizio di posta elettronica su domini vodafone.it e teletu.it e la contestuale disattivazione di tutte le caselle di posta con questi stessi domini. A partire dal 1 giugno 2023, gli utenti di questi servizi non potranno dunque più ricevere e inviare nuovi messaggi, nonché accedere ai messaggi inviati e ricevuti in precedenza. Sempre a partire dal 1 giugno 2023, sarà chiuso il servizio spazio web Teletu. La decisione di chiudere i suddetti servizi "è dovuta a mutate condizioni tecniche e commerciali relative alla piattaforma su cui gli stessi poggiano" ha spiegato l’azienda.
Agli utenti con una casella di posta elettronica su uno o entrambi i domnini che saranno chiusi dal 1 giugno 2023, l’operatore consiglia di eseguire in autonomia una copia di backup di ciò che intende conservare (email, allegati, contatti…) per evitare di perdere e-mail e contenuti. Questo sarà possibile entro il 31 maggio 2023, dopo non sarà invece più possibile recuperare in alcun modo né i messaggi né eventuali allegati.
Per salvare ed esportare la propria mail Vodafone bisogna collegarsi alla propria Mail Vodafone, poi premere su “Mail” in alto a sinistra della pagina iniziale per visualizzare la lista delle cartelle. A questo punto bisogna passare con il mouse sul nome di una delle cartelle che si desidera esportare per visualizzare un pallino sulla destra della cartella: questo pallino va premuto con il tasto sinistro del mouse per aprire il menu relativo alla cartella evidenziata; da questo menu bisogna premere l’opzione “Esporta Cartella” per scaricare i file della cartella in formato “mbox”. Se si vuole conservare i file di altre cartelle, basta ripetere la procedura per tutte le cartelle di cui si desidera effettuare una copia di backup.
Per salvare ed esportare la propria mail TeleTu bisogna collegarsi alla propria casella postale TeleTu, quindi selezionare sulla parte sinistra la voce “Opzioni” e poi selezionare “Gestione Cartelle”. A questo punto, nella parte centrale della pagina compare l’elenco delle cartelle che si possono esportare, quindi per salvarle basta premere singolarmente sulle icone evidenziate. I file vengono scaricati in formato “mbox”.
Sia per la posta elettronica Vodafone che Teletu, l’esportazione permette di scaricare i file in formato “mbox”, che è lo standard per spostare mail da un provider all’altro.
Per salvare i contenuti dello spazio web Teletu è necessario collegarsi col proprio client FTP e scaricare e/o spostare i contenuti desiderati sul proprio PC.
Gli utenti interessati dalla chiusura dei suddetti servizi hanno ricevuto, o riceveranno, sulle loro caselle di posta ulteriori informazioni e comunicazioni sull’interruzione del servizio.
La comunicazione ufficiale della chiusura dei servizi di posta elettronica vodafone.it e teletu.it
Come esportare file dalla posta elettronica Mail Vodafone
Come esportare file dalla posta elettronica TeleTu