Problemi sulla rete nazionale di TIM nella giornata di domenica 5 febbraio 2021, già dal primissimo pomeriggio. Erano anni che un ‘down’ simile non riguardava TIM. I problemi sono stati riscontrati sulla rete fissa con funzionamento a singhiozzo, e non quella mobile, e principalmente nelle grandi città italiane. I canali social ufficiali di TIM su Twitter e Facebook non hanno dato comunicazione ufficiale del problema. Tuttavia, l’agenzia di stampa Ansa ha riportato nel pomeriggio la dichiarazione di un portavoce dell’azienda, secondo cui sulla rete TIM "è stato rilevato un problema di interconnessione internazionale" e che "sono in corso le analisi per la risoluzione del problema". Qualche ora più tardi, sempre l’Ansa, ha riportato un aggiornamento: "Con riferimento al disservizio che si è verificato oggi, Tim comunica che il problema è rientrato e il servizio si è stabilizzato alle ore 16:55. Dalle verifiche effettuate, il problema ha riguardato il flusso dati su rete internazionale che ha generato un impatto anche in Italia. L’azienda si scusa con i propri clienti per il disagio arrecato". Al momento dell’ultimo aggiornamento di questo articolo, i problemi sulla rete TIM sembra siano risolti.
Ultimo aggiornamento articolo: 05.02.2023 ore 23:59.
Il caso: dopo mezzogiorno circa abbiamo riscontrato dei problemi durante la navigazione su rete fissa TIM (FTTC), che funzionava a singhiozzo, quindi abbiamo fatto quello che solitamente si fa per vedere se un proprio problema stesse riguardando un gruppo più ampio di persone: siamo andati su Twitter. Qui abbiamo scoperto che il problema iniziava a riguardare anche altri clienti TIM. Questione di poche ore e l’hashtag #TIMdown ha scalato la classifica dei trent topic sulla piattaforma dei cinguettii.
A confermare i problemi sulla rete fissa di TIM anche DownDetector, il sito che offre una panoramica in tempo reale dei problemi e delle interruzioni di tutti i tipi di servizi grazie alle segnalazioni degli utenti. Secondo questo portale, i problemi sulla rete TIM sono iniziati verso le ore 11:30 di domenica 5 febbraio 2023, con un picco di segnalazioni (oltre 11mila) registrato tra le ore 14 e le ore 16, andando a scemare fino alle 1.300 segnalazioni circa alle ore 20 e alle 225 circa alle ore 23:45. Questo stesso sito ha registrato un aumento di segnalazioni di problemi anche da parte di clienti Vodafone, Iliad e WindTre ma in quantità decisamente minore (il picco per Vodafone è stato 133 segnalazioni).
report DownDetector su TIM Down il 5 febbraio 2023
Nel frattempo, DAZN, la piattaforma di sport in streaming, nel tardo pomeriggio ha cercato di tutelarsi in vista delle possibili lamentele da parte dei propri clienti con TIM a casa in vista della partita di calcio delle ore 20:45 tra Inter e Milan della 21a giornata di campionato di calcio di Serie A TIM. In un post pubblicato sui propri canali social nel pomeriggio di oggi, DAZN ha scritto: "Sono in corso segnalazioni sulla presenza di problemi sulla rete internet di uno dei principali operatori telefonici, che stanno creando disservizi ai suoi clienti e, conseguentemente, anche ad alcuni clienti DAZN. Il partner è al lavoro per risolverli.". La speranza per i tifosi di Inter e Milan abbonati a DAZN con TIM come operatore di telefonia fissa è che TIM risolvesse i suoi problemi prima del match. L’operatore ha detto di avere risolto i problemi verso le ore 17, quindi ore prima del match, ma non si esclude che alcuni clienti TIM possano aver registrato comunque dei problemi residuali. In ogni caso, i clienti DAZN hanno potuto comunque provare a vedere la partita dal proprio smartphone o tablet connettendosi tramite rete mobile.
comunicazione DAZN sui problemi della rete TIM il 5 febbraio 2023
Come accade ogni volta che un operatore ‘va down’, i clienti si stanno scatenando sui social: è possibile seguire l’hashtag ufficiale #TIMdown.