Nel 2016, Vodafone ha abilitato nella propria rete il supporto per il Servizio di Messaggistica avanzata basato sulla tecnologia RCS (Rich Communication Services), il moderno protocollo di messaggistica che ha fatto evolvere gli SMS introducendo il suppporto per funzionalità che vanno oltre il semplice testo, rendendo possibile l’integrazione anche di emoji, video, immagini e altri contenuti multimediali attraverso internet. Il servizio, non prevedendo costi aggiuntivi per i clienti ma solo di un accesso ad internet per lo scambio di messaggi, ha il potenziale di sostituire i servizi di messaggistica istantanea basati su internet, come Whatsapp. La tecnologia è supportata su smartphone Android compatibili di diversi brand, tra cui Samsung, LG, Huawei, Nexus, Sony e Nokia. Ora, Vodafone ha deciso di non supportare più il servizio RCS.
Tramite una nota ufficiale pubblicata nel suo portale ‘Vodafone Informa‘, l’operatore ha informato che, a partire dal 1 febbraio 2023, dismetterà gradualmente il Servizio di Messaggistica avanzata basato sulla tecnologia RCS (Rich Communication Services), prevedendo di terminare questa dismissione entro il 31 marzo 2023. Per i clienti dell’operatore resteranno invariati i costi e il contenuto della loro offerta (voce, SMS e dati). Inoltre, continueranno a funzionare senza alcuna modifica i servizi di chiamata voce, SMS e navigazione in internet.
Attenzione, non significa che RCS non sarà più disponibile sui dispositivi compatibili: viene dismesso solo il supporto del servizio da parte di Vodafone. Dopo la dimissione del servizio, i clienti dell’operatore potranno continuare ad inviare messaggi SMS o scegliere di abilitare la funzionalità Chat sul proprio smartphone offerta da altro fornitore del servizio RCS.
Ai clienti interessati a RCS, Vodafone consiglia di utilizzare l’app Messaggi di Google, disponibile gratuitamente sul Play Store, nella quale è possibile abilitare la funzionalità Chat, basata proprio su RCS, accettando i Termini e Condizioni del servizio. Questa app, tuttavia, non è disponibile per gli smartphone senza l’accesso al Play store, come alcuni smartphone Huawei che si basano sugli Huawei Mobile Services (HMS) e non sui Google Mobile Services (GMS).
Alla fine dello scorso anno, Google ha aggiornato la sua app Messaggi per aggiungere il supporto per le reazioni, sia per dispositivi iOS che Android. Oltre a supportare lo scambio di immagini e video, questa app consente anche di guardare i video condivisi da YouTube senza uscire dall’app e di visualizzare i promemoria che ricordano di momenti importanti senza dover navigare tra diverse app sul telefono. Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale integrata, l’app può etichettare come ‘speciali’ i messaggi che contengono testi come indirizzi, codici di accesso e numeri di telefono per poter essere ritrovati più facilmente in un secondo momento.
L’informativa di Vodafone rivolta ai Clienti che utilizzano il servizio di Messaggistica avanzata basato sulla tecnologia Rich Communication Service
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…