WindTre ha annunciato di aver sottoscritto con il Comune di Modena e con il Comune di Lucca protocolli d’intesa per supportare la transizione delle città verso il modello di smart city. Questi si aggiungono al protocollo d’intesa sottoscritto tra l’operatore con il Comune della Spezia nello scorso mese di novembre. L’obiettivo delle collaborazioni è quello di sviluppare, in ciascun Comune interessato, le competenze tecnologiche e di progettare soluzioni innovative dedicate a cittadini e imprese del territorio, come l’efficienza energetica, la digitalizzazione dei processi decisionali in ambito turistico e di mobilità gestita dai servizi di Big Data Analytics.
“Siamo felici di supportare il Comune di Modena in questo importante progetto di trasformazione digitale. L’amministrazione comunale di Modena ha dimostrato di essere già molto avanti nell’approccio alla smart city e questa collaborazione è una conferma di come la pubblica amministrazione e le aziende di telecomunicazioni possano concretamente lavorare in sinergia per migliorare la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese”, ha dichiarato Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office di WindTre. La stessa manager ha invece dichiarato, riguardo il protocollo d’intesa siglato con il Comune della Spezia: “Questo importante progetto di collaborazione con il Comune della Spezia si inserisce nel solco dell’impegno di WindTre di ridurre il digital divide e si concretizza nel mettere a disposizione delle amministrazioni infrastrutture di ultima generazione, servizi evoluti, ma anche un ricco patrimonio di know-how e competenze sviluppate sul campo che permettono di definire soluzioni su misura, ritagliate in base alle esigenze specifiche del territorio”.
In occasione della sottoscrizione del protocollo con il Comune di Modena, l’assessora alla Smart City Ludovica Carla Ferrari ha ricordato come la collaborazione con l’azienda di telecomunicazioni sia iniziata in occasione di Smart Life Festival, l’iniziativa modenese dedicata alla diffusione della cultura digitale. “È un interesse comune" ha aggiunto Ferrari "che si sviluppa nel condividere l’evoluzione del modello di Smart city e approfondire le opportunità di innovazione in ambito urbano in molteplici ambiti, dalla mobilità al risparmio energetico, dalla scuola ai lavori del futuro. Anche rispetto alla partecipazione alle opportunità offerte dai bandi del Pnrr e dalla progettazione europea”.
“Siamo felici di collaborare con il Comune di Lucca e di intraprendere questo importante percorso di trasformazione digitale" ha commentato Francesca Chiocchetti, Direttrice Public Affairs di Wind3. "Intendiamo dare risposte concrete alla crescente esigenza di servizi ai cittadini capaci di rendere la loro vita più semplice e sostenibile”. “Grazie alle infrastrutture tecnologiche di ultima generazione e competenze specifiche maturate sul campo, WindTre è infatti al fianco delle aziende e delle amministrazioni locali come abilitatore della transizione digitale e green, per contribuire all’evoluzione delle città in smart city”, conclude la manager.
Il Sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha commentato: “Grazie alla partnership con WindTre, Lucca può finalmente iniziare a guardare a un futuro costruito su innovazione e sostenibilità ambientale, puntando su progetti specifici e sul reclutamento di un team selezionato di esperti del territorio, capaci di presentare nuovi servizi digitali per la popolazione nella logica delle ‘smart city’, dove tutto è connesso e tutti ‘fanno sistema’, per consentire finalmente alla nostra città di essere al passo con i tempi”.
Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha dichiarato:“La digitalizzazione e il modello smart city sono due obiettivi strategici per la nostra Città. In questi anni abbiamo fatto passi da gigante, ma con questo accordo li faremo ancora di più. Soprattutto, perché questi obiettivi sono legati anche alla necessità di insistere ulteriormente sull’obiettivo della ‘Spezia Green 2.0’”.
Tra i dieci obiettivi nel business del piano di sostenibilità WindTre c’è quello di mettere il digitale al servizio delle smart city e disegnare insieme alle amministrazioni locali la transizione green delle città italiane. Da anni, l’azienda promuove soluzioni e progetti mirati ad accompagnare l’Italia verso un futuro più sostenibile ed inclusivo e si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web www.windtregroup.it/IT/Sustainability/la-nostra-visione.aspx
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…