Porsche Engineering e Vodafone Business hanno realizzato una rete privata 5G ibrida (Mobile Private Network – MPN) al Nardò Technical Center (NTC), situato al confine delle province di Brindisi, Taranto e Lecce. Questo progetto si inserisce in una più ampia collaborazione fra le due aziende che, nell’agosto del 2021, ha permesso la realizzazione di una rete 5G nel centro di sviluppo Porsche di Weissach in Germania.
La nuova infrastruttura di rete mobile abilita la copertura 4G e 5G in tutto il centro salentino, esteso su un’area di oltre 700 ettari e comprensivo di più di 20 piste di test, proponendosi di consentire ai clienti del Centro Prove lo sviluppo e il testing di applicazioni tecnologiche per la mobilità del futuro, come la connettività dei veicoli, i sistemi evoluti di guida assistita e di guida autonoma.
Infografiche rete privata 5G ibrida (Mobile Private Network – MPN) al NardಠTechnical Center (NTC)
Come rete privata mobile di nuova generazione, il sistema sviluppato è dotato di un’infrastruttura ibrida che utilizza una rete privata integrata nella rete mobile pubblica di Vodafone. Fornisce copertura veloce 5G sia alla popolazione locale attraverso la rete pubblica che, allo stesso tempo, ai clienti di NTC attraverso l’utilizzo della rete privata. Quest’ultima offre una trasmissione dei dati protetta da elevati standard di sicurezza e con velocità fino a 1 Gbit/s per consentire collegamenti diretti e veloci anche al cloud, abilitando una maggiore capacità di collaborazione online a livello globale e maggiore efficienza nel campo dell’ingegneria basata sui dati.
Test rete privata 5G ibrida (Mobile Private Network – MPN) al NardಠTechnical Center (NTC)
“Lavoriamo costantemente al miglioramento delle tecnologie del nostro Centro Prove di Nardò in modo da rispondere efficacemente alle necessità dei clienti nell’ambito della mobilità del futuro, che sono sempre più sfidanti” ha osservato Peter Schäfer, CEO di Porsche Engineering e Chairman della Shareholder Committee di Nardò Technical Center. “Questa nuova rete 5G ci permetterà di offrire loro un’infrastruttura ancora più all’avanguardia per lo sviluppo e il testing dei veicoli intelligenti, connessi e a guida autonoma”.
"Le reti private mobili 5G possono fare da trampolino di lancio per le aziende, consentendo loro di far evolvere il modello di business", aggiunge Vinod Kumar, CEO di Vodafone Business. "A Nardò, la tecnologia MPN consente di realizzare una struttura che assomiglia a una vera e propria smart city, con una copertura perfetta dentro e fuori dal circuito per la prossima generazione di applicazioni che trasformeranno i trasporti e la mobilità. Siamo entusiasti del ruolo che stiamo svolgendo per aiutare il team di Nardò a pianificare il futuro e a realizzare il potenziale di business con alcune delle nostre ultime tecnologie".
Dall’acquisizione da parte di Porsche nel 2012, nel Centro Prove sono stati effettuati diversi investimenti per l’ammodernamento e l’aggiornamento tecnologico dei circuiti di prova. Nel 2019, investimenti hanno riguardato il rinnovamento di officine, dei sistemi di sicurezza e dell’anello lungo 12,6 chilometri con un diametro di quattro, oltre alla posa di cavi in fibra ottica per la trasmissione veloce di dati e l’installazione di un’adeguata segnaletica stradale per testare la guida automatizzata.
Seguono le caratteristiche delle auto ritratte nelle foto.
Taycan
NEDC: Consumo elettrico combinato: 27,0 – 26,4 kWh/100 km; Emissioni CO2 combinate: 0 g/km
WLTP: Consumo elettrico combinato: 23,9 – 19,6 kWh/100 km; Emissioni CO2 combinate: 0 g/km;
Autonomia elettrica: 371 – 505 km; Autonomia elettrica urbana: 440 – 568 km
Cayenne GTS
NEDC: Consumo combinato: 11,4 – 11,2 l/100 km; Emissioni CO2 combinate: 260 – 255 g/km
WLTP: Consumo combinato: 14,1 – 13,3 l/100 km; Emissioni CO2 combinate: 319 – 301 g/km
Immagini: Vodafone