WindTre ha annunciato l’avvio della quinta edizione di NeoConnessi, il progetto di educazione digitale sviluppato con il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico, didattico e con la collaborazione della Polizia di Stato per accompagnare scuole e famiglie nella fase in cui i bambini si trovano per la prima volta a navigare su Internet in autonomia. Nell’anno scolastico 2022/2023, l’iniziativa vede la partecipazione del 41% delle scuole primarie italiane e il raggiungimento di 350.000 alunni di IV e V in 7.000 istituti. Dall’avvio del programma, nel 2018, sono stati coinvolti oltre un milione di ragazzi.
“Con NeoConnessi, la nostra azienda testimonia il proprio impegno in tema di responsabilità digitale, in linea con gli obiettivi del piano di sostenibilità”, afferma Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business WindTre. “In un mondo sempre più connesso, crediamo sia fondamentale creare maggiore consapevolezza nei giovani sui potenziali rischi della Rete e sensibilizzarli a un uso positivo e informato della tecnologia”.
Marco Valerio Cervellini, Responsabile Relazioni Esterne della Polizia Postale, intervenuto in occasione del lancio della nuova edizione del progetto, ha osservato: “Nel 2021 i reati che hanno coinvolto i minori online sono raddoppiati rispetto all’anno precedente. Durante la pandemia, i bambini sono stati, infatti, la categoria più esposta in Rete. Mai come in questo momento, un progetto come NeoConnessi assume un ruolo importante, perché insegna ai ragazzi, fin dalle scuole primarie, a cogliere le grandi opportunità di Internet, riducendo i rischi”.
Tra le novità di quest’anno, la versione phygital della favola valoriale “Nati Digital”, realizzata in collaborazione con la Polizia Postale e contenuta nel kit didattico di NeoConnessi a disposizione delle scuole. Il libro è corredato da due esperienze di realtà aumentata e da quiz che si possono attivare scansionando QR Code, per testare in classe le competenze digitali. La nuova modalità di fruizione ha l’obiettivo di favorire la lettura collaborativa per riflettere sui temi chiave dell’iniziativa in modo interattivo e divertente.
Il progetto comprende anche il magazine online dove insegnanti, genitori e nonni possono trovare spunti e suggerimenti ad un uso consapevole e responsabile di Internet e della tecnologia in generale. Inoltre, i docenti possono qui trovare anche il corso valido ai fini del riconoscimento della formazione in servizio, realizzato da La Fabbrica, che si occupa di ideare e sviluppare percorsi di comunicazione educativa con la scuola.
E’ anche attivo il gruppo Facebook ufficiale “NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet” gestito da esperti per rispondere ai dubbi delle famiglie sull’uso corretto e sicuro dei dispositivi digitali e della Rete.
Infine, è stato rinnovato il progetto NeoConnessi Silver dedicato ai nonni, per spiegare loro in modo semplice e accessibile come utilizzare lo smartphone, internet e le tecnologie digitali in sicurezza. A loro disposizione ci sono un corso di formazione online, una rubrica dei nonni digitali e il gruppo Facebook “NeoConnessi Silver – Nonni e Over60 in Rete”.
Per tutte le informazioni sul progetto è online il sito web ufficiale www.neoconnessi.it
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…