TIM ha lanciato il suo servizio basato sulla tecnologia "Voice Over Wi-Fi" chiamato VOCE WIFI, che consente ai clienti TIM Mobile di continuare ad effettuare e ricevere chiamate vocali anche in assenza di segnale mobile tramite collegamento ad una rete WiFi TIM (di casa propria o, più in generale, di qualunque rete WiFi a cui si ha accesso) alle stesse condizioni della propria offerta mobile, senza costi aggiuntivi. Grazie a questa nuova funzionalità, la chiamata utilizza in maniera alternativa la rete mobile o fissa che garantisce la migliore qualità, senza che il cliente debba fare alcuna scelta. Il servizio è utile, ad esempio, in ambienti interni in cui la copertura di rete mobile potrebbe essere ostacolata dalla presenza di mura spesse.
Per usufruire del servizio Voce Wi-Fi è sufficiente che i clienti mobili TIM, dotati di uno smartphone abilitato al servizio, siano connessi al WiFi di una rete TIM consumer, fibra (FTTC, FTTH) o ADSL. Non è necessario sottoscrivere una specifica offerta, Voce WiFi viene abilitato automaticamente sulla rete mobile di TIM. Non c’è bisogno di configurare manualmente i dispositivi certificati dall’operatore, su cui non c’è nemmeno bisogno di installare alcuna applicazione aggiuntiva. Il servizio utilizza la tecnologia standard Voice Over Wi-Fi (voWiFi), comunemente chiamata Wi-Fi Calling, basata su VoIP. Tuttavia, potrebbe essere necessario attendere l’aggiornamento del dispositivo per poter iniziare ad utilizzare la funzionalità.
Al momento in cui scriviamo – 12 dicembre 2022 – gli smartphone abilitati da TIM per il servizio VOCE WIFI sono: Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22 Plus, Samsung Galaxy S22 Ultra, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12T, Xiaomi 12 Lite e Oppo A17. TIM ha detto che questa lista è in costante aggiornamento, e sempre aggiornata la si può trovare all’indirizzo web www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/servizi/voce-wifi. I clienti TIM Mobile con uno smartphone compatibile ricevono un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di poter utilizzare l’opzione Voce WiFi.
Attivare il servizio Voce WiFi è gratuito, non ci sono costi aggiuntivi, mentre il costo delle chiamate segue il profilo tariffario delle offerte attive sulla propria linea mobile: tramite la rete WiFi TIM, il cliente TIM Mobile abilitato può continuare ad effettuare e ricevere chiamate vocali in assenza di segnale mobile alle stesse condizioni della propria offerta mobile, senza costi aggiuntivi.
Se durante la chiamata in VOCE WiFi ritorna un segnale di copertura di rete mobile 4G sufficiente, la chiamata viene instradata sulla rete mobile e proseguendo senza interruzioni (sempre secondo le tariffe voce del profilo tariffario).
Durante l’uso di Voce WiFi, le chiamate di emergenza e la localizzazione del chiamante sono supportate come se si stesse utilizzando una qualunque rete mobile. Inoltre, tutti i servizi supplementari (come segreteria telefonica, ecc.) impostati sulla tua linea telefonica sono supportati.
Gli utenti che non desiderano utilizzare Voce WiFi possono disattivare questo servizio dal menu Impostazioni del proprio telefono.
Voce WiFi di TIM non è al momento disponibile su WiFi TIM di reti aziendali (linee TIM Business). Inoltre, il servizio non funziona usando lo smartphone come router WiFi oppure se si ha attiva un’offerta FWA.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…