WindTre WiFi Calling, come fare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile​ (aggiornato)

Per i clienti WindTre é disponibile la tecnologia Voice Over Wi-Fi, che consente di chiamare e ricevere tramite la rete WiFi alle condizioni della propria offerta mobile, anche in assenza di segnale mobile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo un periodo di sperimentazione della tecnologia "Voice Over Wi-Fi", WindTre ha annunciato alla fine del 2022 di avere ottenuto l’autorizzazione da parte delle Autorità competenti all’avvio sulla propria rete su tutto il territorio nazionale del servizio ‘WiFi Calling’, che consente di effettuare e ricevere chiamate vocali anche in assenza di segnale mobile. Grazie a questo, dall’inizo dello scorso mese di dicembre, i clienti mobili WindTre, sia privati che business, hanno la possibilità di continuare ad effettuare e ricevere chiamate tramite una rete WiFi WindTre in assenza di segnale mobile, alle stesse condizioni della propria offerta mobile, senza costi aggiuntivi. Non c’è bisogno di configurare manualmente il proprio device e  nemmeno di installare un’app aggiuntiva: basta disporre di un modello di smartphone certificato dall’operatore e aggiornato con la funzionalità.

Rispetto a quando il servizio è partito un paio di mesi fa, oggi sono di più i dispositivi  che supportano il WiFi Calling di WindTre. Al 20 febbraio 2023, i dispositivi certificati dall’operatore sono i modelli della serie Samsung Galaxy S22 Series (Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22+, Samsung Galaxy S22 Ultra), Xiaomi 12 Pro,Vivo Y76 5G, Xiaomi 11T, Xiaomi 12 e Xiaomi 12 Lite. Questa lista verrà ampliata nel tempo, man mano che WindTre certificherà altri modelli: "Stiamo lavorando per estendere la funzionalità a più device possibili" ha comunicato l’operatore. Tra i modelli prossimi a ricevere il supporto ci sono: Samsung Galaxy A13, Samsung Galaxy A13 4G NE, Samsung Galaxy A13 5G, Samsung Galaxy A33 5G, Samsung Galaxy A53 5G, Samsung Galaxy A52 5G, Samsung Galaxy A52s 5G, Samsung Galaxy Note 10 Lite, Samsung Galaxy S21 FE, Samsung Galaxy S21 FE NV.

Sui dispositivi abilitati al servizio si può trovare la voce "Chiamata WiFi" all’interno di Impostazioni>Connessioni. E’ quindi possibile attivare/disattivare da qui la funzionalità.

Funzione ‘Chiamata WiFi’ su Xiaomi

Funzione ‘Chiamata WiFi’ su Samsung Galaxy

Funzione ‘Chiamata WiFi’ su smartphone Vivo

Sui dispositivi Samsung Galaxy compatibili, la funzionalità viene attivata per impostazione predefinita. Per gestirla:
1. entrare nella sezione ‘Impostazioni’ 
2. selezionare’ Connessioni’
3. selezionare ‘Chiamata wi-fi’
4. premere lo switch sulla destra della voce ‘attivato’ è spostato a destra la funzionalità è attivata; quando lo switch è spostato a sinistra la funzionalità è disattivata.

Sui dispositivi Xiaomi compatibili, la funzionalità viene attivata per impostazione predefinita. Per gestirla:
1. entrare nella sezione ‘Impostazioni’
2. selezionare ‘scheda sim e reti mobili’
3. selezionare ‘WindTre’
4. quando lo switch sulla destra della voce ‘effettua chiamate utilizzando il wi-fi’ è spostato a destra la funzionalità è attivata; quando lo switch è spostato a sinistra la funzionalità è disattivata.

Sui dispositivi Vivo compatibili, la funzionalità viene attivata per impostazione predefinita. Per gestirla:
1. entrare nella sezione ‘Impostazioni’
2. selezionare ‘Rete e Internet’
3. selezionare ‘Scheda SIM e Rete Mobile’
4. selezionare ‘SIM1’
4. selezionare ‘Chiamate WiFi’
5. quando lo switch sulla destra della voce ‘Chiamate Wi-Fi’ è spostato a destra la funzionalità è attivata; quando lo switch è spostato a sinistra la funzionalità è disattivata.

Una limitazione che potrebbe passare in secondo piano ma non da sottovalutare è che, in assenza di connettività mobile WindTre, c’è bisogno di una connessione alla rete WiFi dello stesso operatore per utilizzare questo servizio. Pertando, ad esempio, un cliente mobile WindTre che va a casa di un amico che vive in un edificio dalle mura spesse, lavora in un capannone o che scende nel seminterrato di casa o in altre situazioni in cui la ricezione della rete mobile potrebbe incontrare ostacoli ed ha però accesso ad una rete WiFi TIM, Vodafone o di altro operatore di rete fissa, il servizio Voice Over Wi-Fi WindTre non è utilizzabile: funziona solo quando lo smartphone è collegato ad una rete WiFi WindTre.

Secondo l’operatore, rispetto ad analoghi servizi per veicolare chiamate su rete Internet, il WiFi Calling "fornisce maggiori caratteristiche funzionali, compresa la possibilità di effettuare telefonate di emergenza in assenza di copertura radiomobile, oltre ad una migliore e più fluida esperienza per l’utente, per esempio nei tempi di esecuzione della chiamata".

Attenzione nei viaggi all’estero: l’operatore consiglia di disabilitare la funzionalità ‘Chiamate WiFi’ sul proprio dispositivo quando si viaggia all’estero, 

Per ulteriori informazioni sulla funzionalità e sugli smartphone compatibili, è online la pagina web ufficiale raggiungibile all’indirizzo www.windtre.it/wi-fi-calling-windtre/ 


Articolo del 06.12.2022 aggiornato il 20.02.2023 per aggiornare l’elenco dei dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling di WindTre.

WindTre WiFi Calling | Spot Febbraio 2023

Impostazioni privacy