Sky Italia, Fastweb e NVP hanno avviato il progetto "Immersive Basket Experience" attraverso il quale si sono impegnate a sperimentare l’uso della tecnologia 5G nella produzione di eventi live, con lo scopo di renderli più immersivi. La sperimentazione ha preso il via venerdì 14 ottobre in occasione del debutto casalingo dell’Olimpia Milano in Eurolega, nel match contro l’Alba Berlino, e proseguirà nel corso delle partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022/23 dell’Eurolega. La visione immersiva degli eventi verrà resa disponibile al pubblico con modalità che saranno annunciate prossimamente.
Lato tecnico, il progetto prevede l’installazione, al Mediolanum Forum di Assago, di 6 telecamere 360° collegate tra loro e alla regia in modalità wireless grazie ad una rete 5G Stand Alone a 26 GHz, realizzata da Fastweb attraverso l’utilizzo di 2 antenne 5G interconnesse alla propria Core Network Stand Alone per la contribuzione in tempo reale delle immagini ad alta risoluzione verso la sala regia remota di Sky.
Massimo Bertolotti, Senior Director of Communication & Infrastructure di Sky, ha commentato:
"Sky è da sempre attenta alla sperimentazione di tecnologie che rendano sempre più coinvolgente l’esperienza di visione dei nostri abbonati. Con questo progetto, realizzato insieme a due leader del settore come Fastweb e NVP, produrremo eventi live in modalità immersiva. Lo faremo applicando un modello produttivo più flessibile, agile e scalabile, anticipando le possibili applicazioni della tecnologia 5G nel settore della produzione e del broadcasting".
Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb, ha dichiarato:
"Siamo particolarmente orgogliosi di essere a fianco di Sky e di NVP per l’avvio della sperimentazione sul campo di un progetto così all’avanguardia nel settore dell’audiovisivo. Grazie all’integrazione del 5G saremo in grado di far vivere ai tifosi una nuova esperienza di fruizione delle immagini proiettandoci tra i Paesi più innovativi in Europa".
Ivan Pintabona, Chief Technology Officier di NVP, ha commentato:
"Il progetto apre un tema davvero interessante, in quanto finalmente l’applicazione dei benefici legati alla connettività 5G, viene applicata in ambito broadcast ed inserita in un workflow produttivo ben definito, finalizzato alla fruizione da parte dello spettatore di un prodotto innovativo ed immersivo. Abbiamo lavorato alla fase progettuale con grande passione ed adesso non vediamo l’ora di poter passare alla fase di test sul campo".
Il progetto “Immersive Basket Experience” ha vinto il Bando “5G Audiovisivo 2022” del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ottenendo il finanziamento massimo previsto dal bando per ogni singolo progetto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…