TIM dietro l’esperienza immersiva del concerto-evento a Pompei tributo ai Pink Floyd

14 spazi virtuali in realtà  aumentata, basati su simboli e architetture di Pompei, diventeranno parte attiva della scenografia e faranno da cornice al palco.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Venerdì 21 ottobre, dalle ore 20:30, presso l’Anfiteatro degli scavi di Pompei si terrà un concerto-evento che vedrà esibirsi Max Gazzè con un gruppo di musicisti e voci in un tributo ai Pink Floyd per rendere omaggio al film-concerto girato a Pompei nel 1971. Protagonista sarà anche TIM, che in collaborazione con Qualcomm metterà a disposizione del pubblico tecniche di Extended Reality e soluzioni digitali basate sulla tecnologia 5G a onde millimetriche (mmWave). 

L’evento, di cui Magister Art ha curato la produzione artistica ed esecutiva, OTR Live quella artistica del concerto e GSNet la direzione tecnica dell’esperienza live, e del quale il Gruppo TIM è Sponsor Unico e partner tecnologico, si inserisce all’interno di ‘Pompeii Echoes’, un format nato per celebrare i 50 anni del film-concerto ‘Pink Floyd: Live at Pompeii’ diretto da Adrian Maben, che vide la storica band inglese esibirsi nel 1971 all’Anfiteatro di Pompei in un concerto a porte chiuse.

Con questa iniziativa, il Parco Archeologico di Pompei e il Gruppo TIM – in virtù di un accordo di partenariato pubblico privato – intendono proporre forme nuove per valorizzare il patrimonio culturale attraverso nuovi modelli di fruizione basati su applicazioni immersive in grado di offrire agli spettatori esperienze culturali e di intrattenimento dal vivo più coinvolgenti, con servizi di realtà aumentata e virtuale che sfruttano le potenzialità del 5G mmWave quali ampia larghezza di banda e bassa latenza.

L’evento sarà fruibile sia in presenza, con prenotazione obbligatoria su piattaforma www.ticketone.it (a partire da martedì 18 ottobre), sia in live streaming gratuito su ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana promossa dal Ministero della Cultura, disponibile su smart TV, PC, Smartphone e Tablet. 

Il concerto-evento sarà la ricostruzione di un viaggio sulle note dei 14 brani reinterpretati dai musicisti; al contempo altrettanti spazi virtuali in realtà aumentata, basati su simboli e architetture di Pompei, diventeranno parte attiva della scenografia e faranno da cornice al palco, restituendo una dimensione inedita del contesto storico e culturale dell’Anfiteatro.

Gli spettatori presenti potranno ascoltare i brani musicali arricchiti di contenuti digitali 3D in realtà aumentata inquadrando il palco con il proprio smartphone, fruendo di un’esperienza non godibile ad occhio nudo. Per coloro che guarderanno il concerto da casa in live streaming, durante la visione una telecamera dotata di specifici sensori per la realtà aumentata permetterà di creare una correlazione tra contenuti digitali ed elementi reali.

L’iniziativa è stata illustrata il 12 ottobre 2022 nel corso di una conferenza stampa all’Auditorium degli scavi di Pompei alla presenza di Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei, di Claudio Pellegrini, responsabile Sales Local Government, Health & Education di TIM e di Max Gazzè.

"Pompei chiude con quest’evento la serie di iniziative che sono state dedicate per tutto l’anno alla celebrazione dei 50 anni del concerto a porte chiuse dei Pink Floyd all’Anfiteatro. È stata un’occasione per ricordare che i luoghi di Pompei vivono in ogni tempo, attraverso il contemporaneo e varie forme d’arte, tra cui la musica. " ha dichiarato il Direttore del Parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel.

L’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei si trasformerà "in un luogo unico dove la forma, le immagini evocative e i colori si integreranno con la musica per far vivere agli spettatori un’esperienza indimenticabile." ha dichiarato Claudio Pellegrini, responsabile Sales Local Government, Health & Education di TIM.

"Il concerto di Pompei Echos sarà una straordinaria vetrina per dimostrare le capacità del 5G mmWave e i partecipanti potranno vivere un evento come mai prima d’ora che aggiungerà una nuova dimensione all’esperienza di andare al concerto." ha commentato Fabio Iaione, Senior Director, Business Development, Qualcomm Europe Inc.. 

Impostazioni privacy