Dopo un anno di sperimentazione, TIM ha annunciato l’inizio della disponibilità commerciale della sua connessione in fibra FTTH fino a 10 Gigabit al secondo grazie alla tecnologia XGS-PON (10 Gigabit capable Symmetric Passive Optical Network). Inizialmente, questa tecnologia raggiunge 4,2 milioni di unità immobiliari in oltre 30 città.
Il servizio, al debutto, è disponibile per alcuni indirizzi nelle seguenti città: Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Verona, Taranto, Brindisi, Trieste, Trento, Ancona, Bergamo, Brescia, Catania, Messina, Modena, Monza, Padova, Parma, Perugia, Pescara, Prato, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Siena, Venezia, Vicenza. E’ possibile verificare la disponibilità per un indirizzo specifico tramite il verificatore di copertura disponibile all’indirizzo www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-10-giga
La velocità "fino a 10 Gigabit al secondo in download e 2 Gigabit in upload" è disponibile attraverso l’offerta "All Inclusive’" della gamma TIM WiFi Power, valida per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM Fisso da altro operatore entro il 29 ottobre 2022 al costo in promozione lancio di 34,90 euro/mese anziché 39,90 euro/mese (con domiciliazione e conto online ed include il modem in vendita a 5 euro/mese x 48 mesi). E’ inoltre previsto un costo di attivazione offerta di 19,90 euo una tantum. Laddove l’offerta in tecnologia FTTH G-PON con connessione fino a 10Gbps non sia disponibile, TIM dà la possibilità di richiedere la stessa offerta con connessione fino a 2,5 Gbps (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi), disponibile in oltre 600 comuni. Infatti, l’offerta viene attivata "secondo la migliore tecnologia e velocità disponibile per il cliente, con priorità su FTTH XGS-PON, poi FTTH GPON" spiega TIM. In particolare, se il cliente è in copertura FTTH XGS-PON, viene attivata con connessione fino a 10 Gbps in download/2 Gbps in upload altrimenti se in copertura FTTH GPON viene attivata con connessione fino a 2,5 Gbps in download (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) /1 Gbps in upload. L’offerta ha una durata di 24 mesi.
Anche per le connessioni basate su tecnologia XGS-PON, TIM nota che la "reale velocità di navigazione dipende dalle caratteristiche tecniche e prestazionali del PC. Qualora il PC non fosse provvisto di porta nativa 10Gbps è necessario l’utilizzo di un adattatore a 10Gbps, non fornito da TIM". Inoltre, in base all’interfaccia del dispositivo in uso si possono avere performance differenti.
E’ possibile scegliere l’offerta TIM WiFi Power All Inclusive con o senza modem TIM. Scegliendo il modem TIM, l’operatore fornisce un modem TIM 10Gb con connettore ottico a 10 Gb integrato, standard WiFi 6 4×4 (a 2.4 GHz e a 5 GHz), 1 porta 10 Gb, 4 porte Gb-Eth, 2 porte USB 3.1 e con capacità di gestire contemporaneamente oltre 100 dispositivi.
modem TIM 10Gb
Per chi attiva questa nuova offerta, TIM ha previsto un servizio di assistenza dedicato con accesso prioritario al 187 e ai negozi TIM, con pieno supporto sin dalla fase di attivazione. Già in fase di acquisto si ha la possibilità di scegliere una data e una fascia oraria in cui fissare un appuntamento con un tecnico per l’attivazione della linea fissa (in mancanza di appuntamento all’ordine, si riceve un SMS con un link per la scelta della data e della fascia oraria) con sms di remind appuntamento 24h prima e la possibilità di modificarlo fino al giorno stesso dell’intervento tecnico previsto. Un nucleo dedicato di assistenti TIM segue l’ordine in tutte le sue fasi e risponde a tutte le eventuali richieste del cliente. Quest’ultimo riceve un SMS da On Boarding Manager con assegnazione di un assistente personale, per la gestione di tutte le esigenze durante la fase di attivazione e nei 5 giorni successivi. In fase di appuntamento, il tecnico TIM effettua tutti gli interventi necessari per l’installazione della linea e configura il modem. Dopo l’attivazione, la Fibra viene monitorata per le prime 48 ore. Dopo, in caso di disservizio, l’assistenza tecnica interviene anche tramite videochiamata.
“Dopo un anno di sperimentazione, siamo orgogliosi di poter lanciare in 30 città italiane un’offerta che segna un nuovo primato nel mondo delle telecomunicazioni targato, ancora una volta, TIM. " ha commentato Andrea Rossini, Chief Consumer, Small & Medium Market Officer di TIM. "Con la fibra ad alte prestazioni offriamo da oggi su ampia copertura ai nostri clienti qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, sinonimo di eccellenza. TIM WiFi Power è il meglio della connettività e dell’esperienza d’uso potenziato da un servizio d’assistenza ad alto valore aggiunto. Il nostro obiettivo è fornire la qualità migliore per far sì che tutte le persone e le imprese possano cogliere le opportunità offerte dal digitale e dai suoi continui sviluppi”.
Per tutte le informazioni e condizioni dell’offerta vi rimandiamo alla pagina www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-10-giga
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…