WindTre ha rilanciato l’offerta ‘Super Internet Casa‘ con la quale l’operatore è entrato nel 2021 nel mercato delle offerte basate su tecnologia Fixed Wireless Access (FWA): si tratta di una connessione che utilizza un mix tra fibra ottica e radiomobile, con la fibra ottica che collega la centrale alle stazioni radio (BTS) vicino casa, mentre la rete mobile collega l’abitazione alla stazione radio più vicina; presso l’abitazione dell’utente viene quindi installato un modem che riceve il segnale tramite rete mobile WindTre dalla stazione radio più vicina.
L’offerta ‘Super Internet Casa’ di WindTre prevede un costo di 22,99 euro al mese per traffico internet nazionale illimitato a velocità fino a 100 Mb/s in download e fino a 50 Mb/s in upload. Trattandosi di una connessione basata su rete mobile, la velocità effettiva di navigazione varia in funzione di numerosi fattori quali ad es: tecnologia di rete, copertura, intensità traffico, dispositivo utilizzato ecc. Le chiamate da fisso sono tariffate a consumo: 0 cent al minuto, 23 cent di addebito alla risposta verso tutti i numeri di rete fissa in Italia, Europa Occidentale, USA e Canada e verso tutti i mobili in Italia.
E’ prevista una durata di 24 mesi ma attenzione: questa offerta include sia il modem che l’antenna proposti in vendita abbinata al costo complessivo di 10,99 euro/mese per 48 mesi già incluso nel costo complessivo dell’offerta. In caso di recesso o passaggio ad altro operatore è previsto il pagamento, come contributo di disattivazione, di un importo pari a una mensilità di canone del servizio e in aggiunta le rate a scadere del modem e dell’antenna. Inoltre, è previsto un costo di attivazione e installazione di 69,99 euro.
L’offerta è disponibile anche nella versione’Super Internet Casa e Netflix‘, che include Netflix con il piano di abbonamento Standard (include la visione in HD su 2 schermi in contemporanea). In più, con entrambe le soluzioni, la possibilità di avere Amazon Prime per 12 mesi e Giga illimitati per gli smartphone della famiglia.
WindTre è tra gli operatori che hanno deciso di investire nella tecnologia FWA perchè consente di offrire una connessione a banda larga o ultra-larga con meno spese e con tempi di realizzazione ridotti, rispetto al cablare ogni singola abitazione scavando per strada e aspettando i tempi della burocrazia. E’ un sistema ibrido di connettività mista fibra-radio l’FWA (Fixed Wireless Access) che risulta essere una soluzione ideale alternativa alla tecnologia ormai superata ‘adsl’ per raggiungere le zone non ancora raggiunte da FTTC o FTTH.
Va precisato che quando si richiede l’attivazione di una nuova lina fissa WindTre (o si fa richiesta di passaggio da altro operatore) l’azienda attiva l’offerta con le migliori prestazioni e tecnologia in base alla copertura dell’indirizzo dove si vuole installare la linea: ciò significa che se per uno specifico indirizzo è disponibile una tecnologia più performante rispetto alla FWA, come FTTC (fibra fino all’armadio in strada) o FTTH (fibra fino all’abitazione), questa viene preferita. In altre parole, se per un indirizzo specifico si richiede l’offerta FWA ma è invece disponibile la tecnologia FTTC, l’offerta che WindTre attiverà non sarà basata su FWA ma FTTC. Prima di procedere con l’attivazione WindTre comunque specifica quale sarà la tecnologia che verrà attivata all’indirizzo di interesse: è possibile verificare all’indirizzo www.windtre.it/fwa/super-internet-casa-fwa/ se la tecnologia FWA – o altra migliore – è disponibile per un indirizzo specifico simulando una attivazione premendo su ‘verifica e attiva’.
Curiosità: al lancio dell’offerta nel 2021, ‘Super Internet Casa’ di WindTre al costo di 24,99 euro al mese (in promozione a 19,99 euro/mese per un periodo) ha previsto traffico internet nazionale illimitato a velocità fino a 300 Mega e acquisto a rate del modem "Super Internet Wi-Fi" .
Tutte le condizioni della nuova offerta Super Internet Casa – FWA di WindTre sono disponibili all’indirizzo www.windtre.it/fwa/super-internet-casa-fwa/