Vodafone Business e McDonald’s Italia hanno firmato un accordo per la realizzazione di una infrastruttura di rete costituita da una doppia connettività – una in fibra e una wireless 4G/5G – in tutti i 640 ristoranti McDonald’s sparsi sul territorio d’Italia. Un’architettura di rete espandibile, resiliente e a prova di futuro capace di soddisfare la necessità di cambiamento veloce e sviluppo continuo di McDonald’s che prevede, solo per il 2022, circa 40 nuove aperture.
McDonald’s è attenta a stare al passo con la tecnologia per rendere più efficiente l’esperienza del cliente nel ristorante e non solo: daii chioschi per l’ordine self al servizio al tavolo, dai menù digitali al CRM, dalle promozioni esclusive tramite l’app McDonald’s all’accesso WiFi per tutti i visitatori… fino al nuovo servizio "Mobile Order & Pay" di McDonald’s, lanciato lo scorso maggio sull’intera rete nazionale: consente di ordinare e pagare direttamente da smartphone, attraverso la App McDonald’s per poi ritirare l’ordine all’interno del ristorante (con take away o servizio al tavolo) o presso i parcheggi dedicati.
Secondo McDonald’s, saranno i nuovi canali di vendita, un’esperienza digitale avanzata e i ristoranti connessi e in grado di sfruttare tecnologie all’avanguardia come l’Internet of Things (IoT) e l’Intelligenza Artificiale (IA) a diventare sempre più centrali per "rispondere in maniera efficace alla crescente domanda dei consumatori".
Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia, ha dichiarato:
“Non si tratta solo di affiancare fibra e 5G ma, grazie all’intelligenza della tecnologia SD-WAN, di combinarle, valorizzandone le rispettive caratteristiche distintive. Infrastrutture come questa possono essere realizzate solo da un operatore convergente che continua a investire sull’innovazione della propria rete. ”.
Paola Pavesi, Technology Director di McDonald’s Italia, ha dichiarato:
“La collaborazione con Vodafone per la realizzazione di un’infrastruttura di rete potente e sicura ci consente di migliorare e ampliare ulteriormente il servizio offerto ai nostri clienti. Ormai da anni lavoriamo ad uno sviluppo integrato di digitalizzazione e multicanalità per gestire al meglio i cambiamenti legati a servizio e canali di consumo. Infatti, canali come McDrive, McDelivery, Take Away e App, al pari del ristorante, sono entrati nella quotidianità dei consumatori italiani, un trend che abbiamo immediatamente intercettato e in cui stiamo continuando a investire per rispondere alle necessità dei nostri clienti”.
La rete, basata su tecnologie differenziate (fibra e cellulare), sarà dinamica: all’occorrenza, e con l’intervento della Software Defined Network, i servizi potranno basarsi sulla tecnologia di rete più performante in quel momento, garantendo la continuità dell’operatività dei ristoranti, 24/7. Inoltre, McDonald’s potrà contare sulla rete wireless per rendere disponibili servizi e soluzioni ai suoi clienti anche qualora non fosse disponibile la connettività a banda ultralarga fissa, ad esempio all’apertura di un nuovo punto vendita.
Inoltre, si tratta di una rete amica dell’ambiente: Vodafone già da novembre 2020 è alimentata al 100% da fonti rinnovabili, tramite l’acquisto di energia prodotta solo con fonti rinnovabili certificate sia per la propria rete che per i propri uffici.
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