TIM ha annunciato che nel mese di Agosto 2022 entrano in vigore modifiche alle condizioni contrattuali di alcune offerte e servizi. In particolare, a partire dal 1° agosto 2022 il costo mensile del servizio di produzione e spedizione della fattura cartacea, ove previsto contrattualmente, passa da 3,00 euro a 3,90 euro, mentre il costo mensile delle offerte del portafoglio "Tutto Voce" e "Voce Senza Limiti" aumenta di 2 euro. Inoltre, sempre a partire dal 1 agosto 2022, la fruizione del servizio TIMvision su rete mobile TIM comporta il consumo di traffico dati (tuttavia se sulla linea mobile è attiva TIM UNICA si hanno ogni mese giga illimitati gratuiti) e termina il supporto dell’applicazione TIMvision su una selezione di dispositivi ‘vecchi’. Infine, da segnalare che a partire dal 1° agosto 2022 termina la "navigazione senza consumare giga" per le offerte che prevedono questa funzionalità su specifiche applicazioni – come ad esempio chat, social, musica, giochi, e-learning, video, etc..
A seguire, andremo a riportare più nel dettaglio le principali novità per i clienti TIM e TIMvision in vigore a partire dl 1 Agosto 2022.
TIM, modifica condizioni economiche del servizio di produzione e spedizione fattura e per alcune offerte di fonia fissa
A partire dal 1° agosto 2022, il costo mensile del servizio di produzione e spedizione della fattura cartacea, ove previsto contrattualmente, passa da 3,00 euro a 3,90 euro (IVA inclusa) mentre il costo mensile delle offerte del portafoglio Tutto Voce e Voce Senza Limiti aumenta di 2 euro (IVA inclusa). TIM motiva questi aumenti così: "per esigenze di carattere economico dovute anche al mutamento delle condizioni di mercato".
Riguardo al servizio di produzione e spedizione della fattura cartacea, TIM precisa inoltre che, in qualunque momento, il cliente può eliminare i relativi costi rinunciando alla fattura cartacea, grazie al servizio gratuito di "Conto online", attivabile chiamando il Servizio Clienti 187 (tutti i clienti), oppure dall’area riservata MyTIM del sito web tim.it o dall’App MyTIM (previa registrazione, clienti domiciliati).
Ciascun cliente, infine, può verificare le condizioni economiche applicate alla propria offerta nella sezione "Dettaglio dei Costi" della fattura TIM, o accedendo all’area riservata MyTIM (previa registrazione), o chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187.
I clienti che non intendono accettare anche solo una delle variazioni contrattuali, ai sensi dell’art. 98-septies decies, comma 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hanno il diritto di recedere dal Contratto, anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione a TIM entro il 31 agosto 2022. I clienti interessati dalle suddette variazioni sono stati informati con una specifica comunicazione, pubblicata nella fattura TIM ricevuta nel mese di giugno 2022, con presenti qui anche tutti i dettagli per eventualmente esercitare il diritto di recesso.
TIM, adeguamento delle offerte che prevedono l’utilizzo di specifiche applicazioni senza consumare giga
In conformità al diritto dell’Unione Europea sulla neutralità della rete, gli operatori mobili non potranno più offrire ai propri clienti l’utilizzo di specifiche applicazioni senza consumare i giga previsti da ciascuna offerta. In particolare, è stato chiarito che gli obblighi di protezione dei diritti degli utenti di Internet e la necessità di garantire il trattamento non discriminatorio del traffico, non consentono che un’offerta privilegi alcune applicazioni e servizi, permettendo il loro utilizzo senza consumare i giga contrattualmente previsti.
In linea con questa decisione, TIM ha previsto che a partire dal 1 agosto 2022 le proprie offerte che includono la navigazione senza consumare giga su specifiche applicazioni, come ad esempio chat, social, musica, giochi, e-learning, video, etc., saranno adeguate, attraverso l’eliminazione della "navigazione senza consumare giga". Ciò significa che chi ha un’offerta TIM che includeva, per esempio, navigazione senza consumo di giga in selezionate app di musica, questa funzionaità smette di essere disponibile, e i giga inizieranno ad essere consumati nelle app di musica dove prima non venivano consumati.
TIM ha previsto di consentire comunque ai clienti interessati dal suddetto adeguamento di continuare ad utilizzare i servizi di proprio interesse con la massima libertà, integrando automaticamente ciascuna offerta, senza costi aggiuntivi, con un quantitativo di giga, variabile in funzione delle caratteristiche dell’offerta ed utilizzabile per fruire di qualunque applicazione. I giga aggiuntivi di traffico dati saranno resi disponibili al primo addebito mensile utile, a partire dal 1 agosto 2022.
I clienti interessati verranno informati preventivamente da TIM tramite una campagna SMS dedicata, in cui l’operatore provvederà a fornire indicazioni puntuali sul quantitativo di giga aggiuntivi previsti per le offerte attive sulla linea del cliente.
Per ulteriori informazioni è sempre possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti 119 o visitare la pagina web www.tim.it/assistenza/info-consumatori/news/2022/informativa-zero-rating
TIM, modifica condizioni contrattuali per fruizione contenuti TIMvision e del servizio ‘A noleggio’
A partire dal 1 agosto 2022, TIM modifica le condizioni contrattuali che regolano la fruizione del servizio TIMvision e del servizio ‘A Noleggio’, di alcune offerte TIMvision non più in commercializzazione.
A partire dal 1 Agosto 2022, la fruizione del servizio TIMvision su rete mobile comporterà il consumo di giga sulla propria linea mobile, in linea con le recenti evoluzioni della normativa europea (come spiegato nel paragrafo precedente). Sarà quindi necessario disporre di una opzione per il traffico dati attiva sulla linea mobile; gli utenti con attiva TIM UNICA sulla linea mobile continuano a godere ogni mese dei giga illimitati gratuiti.
A partire dal 1 Agosto 2022, secondo un percorso di innovazione tecnologica che si concluderà entro la fine del 2022, l’applicazione TIMvision terminerà di essere supportata dall’1 Agosto 2022 sui seguenti dispositivi:
• Smart TV Samsung modelli fino al 2018 (sistema operativo Tizen e Orsay);
• Smart TV LG modelli fino al 2019 (sistema operativo inferiore a WEBOS5);
• Smart TV LG Netcast;
• Smart TV Hisense modelli fino al 2020;
• Android e Android TV con sistema operativo inferiore a 7.0;
• Apple TV con sistema operativo inferiore a tvOS 14.0;
• iPhone ed iPad con sistema operativo inferiore a iOS 14;
• Decoder TIMvision senza sistema operativo Android.
I proprietari di uno tra i sopra elencati dispositivi potranno continuare a fruire di TIMvision tramite web collegandosi all’indirizzo www.timvision.it o utilizzando uno dei dispositivi supportati:
• Smart TV Samsung (modelli TIZEN 2019 e successivi);
• Smart TV LG (con sistema operativo WEBOS 5 e successivi);
• Android e Smart TV Android versione 7.0 e successive;
• Smart TV Hisense anno 2021 e successivi;
• xBox One;
• iPhone e iPad con sistema operativo uguale o superiore a iOS 14;
• Apple TV con sistema operativo uguale o superiore a tvOS 14.0;
• Decoder TIMvision Box con sistema operativo Android 8 o superiori.
Per l’elenco sempre aggiornato dei dispositivi compatibili con TIMvision è possibile visitare la pagina web all’indirizzo www.tim.it/assistenza/tv-calcio/timvision. La data precisa di fine del supporto per l’applicazione TIMvision sui dispositivi sopra indicati potrà variare, dovrebbe comunque essere compresa tra l’1 agosto 2022 e il 31 dicembre 2022.
TIM ha motivato così queste variazioni: "per esigenze derivanti dalla necessità di supportare l’evoluzione tecnologica della piattaforma di servizio TIMvision, al fine di garantire un’esperienza d’uso con livelli di qualità sempre più elevati ed in linea con le crescenti esigenze della domanda".
I clienti interessati che non intendono accettare anche una sola delle variazioni sopra indicate, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, possono recedere dal contratto relativo alla linea di rete fissa cui il servizio TIMvision è associato, anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione a TIM entro il 31 agosto 2022, tramite una delle modalità indicate nel paragrafo sottostante. Per verificare le offerte oggetto della variazione contrattuale sopra descritta, i clienti possono chiamare il 187.
Inoltre, i clienti che hanno attivato un’offerta TIMvision con pagamento di un ulteriore costo mensile, prima del 01/07/2021, possono esercitare il diritto di recesso entro il 31 agosto 2022, con le modalità indicate all’indirizzo www.tim.it/assistenza/info-consumatori/news/2022/modifiche-timvision-agosto22, senza penali né costi di disattivazione, anche limitatamente alla sola offerta TIMvision. Per verificare la data di attivazione dell‘offerta TIMVISION ed il relativo costo, è possibile accedere alla area riservata MyTIM, nella sezione “Linea – TV e Servizi” oppure chiamare il Servizio Clienti al 187.
TIM ha predisposto una specifica campagna comunicazionale dedicata, per informare in modo completo e trasparente i clienti interessati, attraverso: Messaggi nella fattura della linea fisse, recapitata a giugno 2022; WEB con un’informativa pubblicata nella pagina “Per i Consumatori – Comunicazioni importanti”, cliccando nella sezione fisso “News e Modifiche contrattuali”; Servizio Clienti 187, in cui gli addetti alla risposta sono a disposizione per fornire tutte le informazioni di dettaglio personalizzate.
Per maggiori informazioni: www.tim.it/assistenza/info-consumatori/news/2022/modifiche-timvision-agosto22