Vodafone ha preso parte all’Eurovision Song Contest 2022, che si è tenuto la scorsa settimana in quel di Torino, in Italia, per promuovere la sua tecnologia e dimostrare come la connettività 5G possa alimentare nuove esperienze, come gli ologrammi. In tutte e tre le anteprime che Rai1 ha proposto per anticipare la prima (10 maggio) e la seconda (12 maggio) semifinale e la serata finale (14 maggio) dell’Eurovision Song Contest 2022, la co-conduttrice Carolina Di Domenico ha ospitato in una postazione nell’Eurovillage l’ologramma di uno dei tre conduttori dell’evento ufficiale, Alessandro Cattelan, collegato in tempo reale dal backstage del palco dell’Eurovision al PalaOlimpico per poter così condividere con aneddoti e curiosità sullo show mentre si preparava per presentare la serata che lo attendeva. Il collegamento è stato fatto mediante l’uso della banda ultra-larga del 5G, che permette un trasferimento veloce di video in altissima definizione e latenza al millisecondo del 5G utili al fine di un naturale dialogo fra persona fisica e ologramma.
Ologramma di Alessandro Cattelan durante intervista di Carolina Di Domenico nell’anteprima della prima semifinale di a ESC2022
L’ologramma rappresenta solo una delle applicazioni della tecnologia 5G, destinata a cambiare diversi aspetti della vita quotidiana e consentire di vivere momenti sempre più coinvolgenti. Per coloro che hanno visitato il Parco del Valentino di Torino, durante tutte le giornate dell’Eurovision Song Contest 2022, Vodafone presso "Casa Vodafone all’Eurovillage" ha invitato a provare di persona le diverse applicazioni della rete 5G: è stato possibile indossare un visore di Realtà Virtuale e scoprire una grande città virtuale europea, visitare antichi palazzi di epoca imperiale romana con la Realtà Aumentata o cimentarsi in competizioni da smartphone 5G o da smart TV sulla piattaforma di gaming in streaming 5G “Game Now”. Per incoraggiare un utilizzo sempre più responsabile e sostenibile della tecnologia, è stato installato anche uno Store “green” dove Vodafone ha raccontato il suo impegno concreto nell’affrontare il cambiamento climatico e con la sua iniziativa per donare nuova vita ai vecchi smartphone.
Nei giorni di ESC2022, Vodafone nel suo account TikTok ha raccontato il “Connecting Turin”, un social tour per le strade di Torino, per connettere le comunità internazionali, con le loro unicità e peculiarità. Per coinvolgere il pubblico, l’operatore ha anche lanciato il suo primo Branded Effect TikTok “Segui il ritmo”: gli utenti hanno potuto lasciarsi trasportare dalla loro creatività, disegnando linee e forme in realtà aumentata seguendo il ritmo di un inedito jingle, creato da Vodafone in esclusiva per Eurovision.
Ricordiamo anche l’iniziativa attraverso cui, dal 7 al 14 aprile, Vodafone ha messo in palio per i propri clienti ‘Happy’ biglietti per l’Eurovision Song Contest 2022.
Eurovision Song Contest è un evento/contest musicale organizzato dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico. Ogni anno, un artista/gruppo musicale in rappresentanza del proprio Paese ammesso alla gara per aggiudicarsi il titolo di vincitore di #ESC ma anche per portare l’edizione dell’anno successivo nel proprio Paese. Lo scorso anno, #ESC2021 si è tenuto a Rotterdam ed è stato vinto dai Maneskin, che hanno rappresentato l’Italia con la loro canzone ‘Zitti e Buoni’, quindi quest’anno #ESC2022 si è tenuto in Italia, più precisamente al Pala Olimpico di Torino. Il 10 maggio si è tenuta la prima semifinale, il 12 maggio la seconda semifinale mentre il 14 maggio la finale. I presentatori sono stati Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Nelle semifinali, 35 nazioni si sono contese un posto in finale (Albania, Lettonia, Svizzera, Slovenia, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Danimarca, Armenia, Austria, Croazia, Islanda, Grecia, Australia, Georgia, Cipro, Serbia, Finlandia, Azerbaigian, San Marino, Israele, Malta, Montenegro, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Macedonia del Nord, Svezia, Estonia e Irlanda). Nella serata finale, 25 Paesi si sono sfidati in un grande show: i 20 artisti che hanno superato le semifinali più gli artisti provenienti da Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Germania perchè che, come ogni anno, sono già qualificati per la finale (perchè sono i Paesi fondatori dell’evento). Quest’anno, la Rai è stata l’Host Broadcaster (Emittente Ospite) dell’evento, che si è potuto seguire in diretta sulle piattaforme Rai, anche in streaming su RaiPlay, e Youtube. La canzone che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022 è ‘Stefania’ della Kalush Orchestra, rappresentante l’Ucraina. Sesta posizione per l’Italia rappresentata da Mahmood e Blanco con ‘Brividi’. Tra gli ospiti di questa 66a edizione della manifestazione: Dardust, Benny Benassi, Sophie and The Giants, Sylvia Catasta, Diodato, Il Volo, Måneskin e Gigliola Cinquetti.
ESC2022, la performance dei vincitori – ‘Stefania’ di Kalush Orchestra (Ucraina)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…