TIM e il comune di Cairo Montenotte hanno siglato un accordo per implementare in Amministrazione comunale la soluzione ‘TIM Urban Genius‘di TIM, sviluppata in collaborazione con Olivetti (digital factory del Gruppo TIM), che fa uso di IA, sensori per l’Internet of Things, cloud computing e strumenti per l’analisi dei dati al fine di migliorare la mobilità e la sicurezza in città a beneficio dei cittadini e dei turisti.
Tramite una unica piattaforma, l’Amministrazione comunale avrà accesso integrato ai diversi servizi per la città, realizzati sulla rete mobile di TIM, per la gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, delle telecamere di video-sorveglianza oltre al monitoraggio dei corsi d’acqua attraverso il controllo dell’alveo fluviale.
Il servizio, realizzato da TIM per Cairo Montenotte, raccoglierà i dati e i flussi video provenienti dai sensori distribuiti sul territorio, riportandoli in una grafica intuitiva a disposizione di un team di operatori esperti delle strutture coinvolte al monitoraggio. Le informazioni saranno elaborate da aggiornate metodologie di analisi e di intelligenza artificiale, e gestite nel rispetto dei più stringenti requisiti di sicurezza. L’Amministrazione comunale sarà così supportata da analisi predittive in tempo reale e simulazioni per prendere le decisioni più opportune a beneficio della collettività.
La piattaforma servirà quindi come una vera e propria ‘cabina di regia’ virtuale, fornita di aggiornate tecnologie digitali, per realizzare un modello di smart city che mette al centro il cittadino e le sue necessità in un contesto sostenibile e capace di rispondere anche ad eventi improvvisi.
Secondo TIM, questa iniziativa "rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato che renderà Cairo Montenotte una città sempre più connessa e intelligente".
“Da sempre abbiamo messo la sicurezza tra le priorità per il nostro territorio" commenta Paolo Lambertini, Sindaco di Cairo Montenotte "e grazie alle innovative tecnologie che TIM ci metterà a disposizione saremo in grado di realizzare a Cairo un modello di servizi da Smart City. La buona politica quando incontra importanti partner industriali è in grado di dare concreti esempi di efficacia ed efficienza”.
“Siamo lieti di collaborare con il comune di Cairo Montenotte per sostenerlo nella sua trasformazione in città innovativa e sempre più smart" sottolinea Claudio Pellegrini, Responsabile Sales Local Government, Health & Education di TIM. "Un modello di smart city dove la tecnologia non è il fine ma lo strumento attraverso cui si rendono i servizi intelligenti per migliorare la qualità di vita dei cittadini, delle imprese che vi operano e dei turisti. Con questo progetto innovativo ci confermiamo partner di riferimento per la digitalizzazione anche attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative a beneficio delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini”.