Vodafone Business ha annunciato di essere impegnata nello sviluppo di "MyFarmWeb", una piattaforma basata sul cloud concepita per accelerare l’agricoltura sostenibile in tutta Europa grazie all’aiuto concreto che può dare nel migliorare la produttività, ottimizzare le pratiche agricole e, di conseguenza, ridurre i gas a effetto serra. Come? Dando alla possibilità agli imprenditori agricoli di memorizzare, visualizzare e consultare informazioni come qualità del suolo, concentrazioni di nutrienti e resa del loro lavoro tramite sensori intelligenti dell’Internet of Things (IoT).
Già utilizzata da 7.200 agricoltori negli Stati Uniti, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, la piattaforma viene attualmente usata come parte di un progetto di sviluppo pilota in Europa da cinque aziende agricole locali, tra cui in Italia, Germania, Irlanda e Spagna. Stanno testando la piattaforma: Dairygold in Irlanda, Llusar e Grima entrambe con sede in Spagna, Laporta in Italia e Agrar-Betriebsgemeinschaft Leine-Solling GbR in Germania. Queste aziende stanno fornendo dati preziosi e specifici per ogni regione per poter calibrare i dati all’interno di MyFarmWeb in base alle pratiche agricole locali e alle normative regionali, prima dell’eventuale espansione della disponibilità della piattaforma a più aziende.
La piattaforma raccoglie i dati dell’azienda agricola per supportare il processo decisionale per una migliore coltivazione del suolo e delle colture, un uso efficace dell’acqua e un’applicazione di precisione di fertilizzanti e pesticidi. Tutto questo dovrebbe aiutare a migliorare la produttività dell’azienda agricola stessa e ad ottimizzare le pratiche agricole e, di conseguenza, può contribuire concretamente nella riduzione dei gas a effetto serra.
Vinod Kumar, CEO di Vodafone Business ha dichiarato: "MyFarmWeb è un grande esempio di come le tecnologie digitali, e l’accesso ai dati che forniscono, possono aiutare le aziende a diventare più efficienti e più sostenibili. Insieme, possiamo accelerare gli sforzi dell’Unione Europea per rendere il settore agricolo più resiliente e inclusivo attraverso l’uso di strumenti digitali, garantendo che la sostenibilità non vada a scapito della redditività".
Le tecnologie digitali stanno svolgendo un ruolo sempre più importante nell’aiutare gli agricoltori a diventare più sostenibili. Con il lancio di MyFarmWeb, Vodafone si impegna a rendere più facilmente accessibili le nuove tecnologie agli agricoltori e a collaborare con la comunità agricola per raggiungere gli obiettivi fissati nella strategia europea Farm to Fork, parte del Green Deal.
Moises Infante, Direttore tecnico della fattoria SAT Marigomez (un fornitore di Llusar), in Spagna, ha dichiarato: “MyFarmWeb consentirà alla nostra fattoria di essere pronta per il futuro e ha già dimostrato di essere un vero punto di svolta. Utilizzando la piattaforma, possiamo raccogliere dati da più fonti, come qualità del suolo, concentrazioni di nutrienti e resa, e trasformarli in informazioni commercialmente praticabili, assicurandoci di prendere decisioni più rapide e informate, massimizzando l’efficienza e riducendo al contempo gli sprechi e l’impatto ambientale. Questo è solo l’inizio per la nostra azienda e in futuro MyFarmWeb ci consentirà di utilizzare pratiche agricole più produttive e sostenibili, che stanno diventando sempre più importanti per rispettare la legislazione in evoluzione".
Sean O’Sullivan di Elm Hill Farm (Dairygold), in Irlanda, ha dichiarato: "L’introduzione di MyFarmWeb ci ha fatto risparmiare molto tempo e ha reso la gestione dell’azienda molto più economica. In passato non sono stato un grande utilizzatore di tecnologia, ma sono sempre alla ricerca di strumenti per rendere l’azienda più produttiva. MyFarmWeb ha installato una stazione meteorologica abilitata all’IoT, che mi dà il vantaggio di conoscere il momento giusto per irrorare e fertilizzare i campi senza la necessità di guidare fino alla fattoria per stabilire le condizioni meteorologiche. I dati forniti da MyFarmWeb hanno il potenziale per trasformare completamente il modo in cui lavoriamo qui a Elm Hill Farm".
Nell’ambito dei suoi sforzi per incoraggiare pratiche agricole sostenibili ed ecocompatibili, Vodafone Business sta collaborando con partner lungo tutta la catena del settore agricolo, inclusi produttori di apparecchiature, fornitori e istituti di ricerca per introdurre nuove applicazioni e tecnologie.