Iliad Fibra, offerta su rete fissa FTTH con IliadBox e connessione fino a 5Gbit/s complessivi da 15,99 euro al mese

Con una offerta che costa da 15,99 euro al mese, Iliad entra nel mercato della telefonia fissa proponendo modem IliadBox in comodato d'uso gratuito, connessione a internet fino a 5Gbit/s complessivi su rete in fibra FTTH e minuti illimitati verso fissi e mobili in Italia. Iliad promette anche sul fisso: niente vincoli di durata e niente costi nascosti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Come chi ha seguito in diretta la conferenza stampa di Iliad che si è tenuta nella mattinata di martedì 25 gennaio 2022 già ha scoperto, l’operatore Iliad ha ufficialmente fatto il suo debutto nel mercato nella telefonia fissa. Ma non una semplice ennesima nuova offerta di rete fissa. Come già è stata una rivoluzione nel 2018 l’entrata di Iliad nel mercato della telefonia mobile da una parte proponendo una offerta chiara, semplice e senza sorprese con un costo fisso chiaro per i clienti e dall’altra smuovendo la concorrenza perchè ha contribuito a rendere disponibili offerte con oltre gli 8GB di internet che mediamente quattro anni fa includevano le offerte dei principali operatori sul mercato, una rivoluzione è anche questa entrata di Iliad nel mercato della telefonia fissa. Iliad ha scelto di debuttare sul fisso con una unica offerta che fa affidamento su una rete 100% in fibra ottica e che rispetta i principi che contraddistinguono l’operatore da quando lo conosciamo: Trasparenza e Libertà. Con questa offerta, Iliad non solo lancia una sfida alla concorrenza sul costo della linea fissa ma anche sulle performance, perchè di fatto è il primo operatore a proporre una connessione ad internet fino a 5Gbit/s.

Iliad Fibra, la prima offerta su rete fissa di Iliad

Iliad Fibra, la prima offerta su rete fissa di Iliad,senza vincoli di durata e senza costi nascosti, include: modem IliadBox in comodato d’uso gratuito, navigazione internet senza limiti di traffico e con velocità fino a 5Gb/s complessivi (in base alla copertura), minuti illimitati verso fissi e mobili in Italia, minuti illimitati verso più di 60 destinazioni internazionali e Segreteria telefonica. Il prezzo è di 15,99 euro/mese ‘per sempre’ per chi è già cliente Iliad mobile, mentre di 23,99 euro/mese ‘per sempre’ per tutti gli altri. Al debutto il 25 gennaio 2022, l’offerta Iliad Fibra è disponibile per 7,4 milioni di famiglie, attivabile online su iliad.it e su oltre 1500 Simbox in Italia. E’ previsto un costo di installazione una tantum di 39,99 euro, con un tecnico che viene a casa per installare e configurare il servizio.

Iliad Fibra da 15,99 euro al mese con velocità  fino a 5 Gbit/s complessivi

Fibra 100%, offerta da Bollino Verde

Iliad ha scelto di debuttare nel mercato della telefonia fissa facendo affidamento solo sulla fibra al 100%, per questo inizialmente l’offerta Iliad Fibra è attivabile solo per un massimo di 7,4 milioni di famiglie, pechè solo alcuni indirizzi italiani sono raggiunti dalla fibra fino all’abitazione (FTTH). Per il momento, Iliad non propone offerte su tecnologia mista (FTTC, con la fibra che dalla centrale telefonica arriva all’armadietto stradale e poi da qui fino all’abitazione il tratto secondario è in rame) nè tantomeno su tecnologia ADSL (dove l’intero tratto dalla centrale telefonica all’abitazione è in rame). Considerando i bollini che dal 2018 come voluto dall’Agcom gli operatori sono obbligati a mostrare al fianco delle offerte che promuovono per renderle più chiare ai clienti, Iliad oggi propone un’offerta solo da bollino Verde (= Fibra 100%, FTTH).

Per quanto concerne la velocità massima raggiungibile, Iliad Fibra promette connessione fino a 5 Gbit/s complessivi in download e fino a 700 Mbit/s in upload solo nelle aree coperte con tecnologia FTTH EPON, dispnibile per alcuni indirizzi di Milano, Torino, Bologna. Nelle aree coperte con tecnologia FTTH GPON, invece, la velocità arriva fino a 1 Gbit/s in download e fino a 300 Mbit/s in upload. Iliad nota che queste velocità indicate fanno riferimento ai valori massimi teorici raggiungibili complessivamente tra porte Ethernet e Wi-Fi.

Cosa significa 5Gbit/s ‘complessivi’: Iliad nota che la velocità massima teorica in download è di 5Gbit/s complessivi per gli indirizzi coperti con tecnologia FTTH EPON; 5Gbit/s è il massimo che ‘in entrata’ IliadBox può ricevere, che poi divide in: fino a 2,5Gbit/s su 1 porta Ethernet, fino a 1Gbit/s su 2 porte Ethernet e fino a 0,5Gbit/s in Wi-Fi. 

La velocità di navigazione effettiva può variare in base a copertura, gradi di congestione della rete, tecnologia disponibile nella zona, capacità del server a cui si è collegati e utilizzo della connessione Wi-Fi. 

E’ possibile verificare la copertura all’indirizzo desiderato collegandosi alla pagina web fibra.iliad.it.
Se il proprio indirizzo non è coperto: nel tempo, Iliad prevede di estendere la disponibilità della sua offerta di rete fissa.

Velocità  massima raggiungibile con Iliad Fibra

IliadBox, modem/router con hardware e software progettati da Iliad

Inclusa nell’offerta Iliad Fibra c’è, in comodato d’uso gratuito, il modem/router IliadBox. E’ stato progettato interamente da Iliad, sia hardware che software, in quanto Iliad non ha voluto acuqistare un prodotto già disponibile sul mercato da ribrandizzare ma ha preferito costruire un modem/router tutto suo. E’ piccolo e compatto, di forma circolare, lo si può appendere al muro e ha un display che può visualizzare, alla richiesta di configurazione del WiFi su un nuovo smartphone e tablet compatibile, un QR Code per evitare di dover manualmente inserire la password del WiFi sul dispositivo mobile: basta inquadrare con la fotocamera del dispositivo il QR Code e il Wifi si autocongifura. 

IliadBox è dotato di una porta ‘fibra’ nella quale entra la fibra ottica dall’esterno e poi, per la distribuzione della connessione ai dispositivi da connettere ad internet, di 1 porta Ethernet (fino a 2,5Gbit/s), 2 porte Ethernet (ciascuna fino a 1Gbit/s) e WiFi fino a 0,5Gbit/s. E’ inoltre presente una presa telefonica per collegare un telefono tradizionale.

Iliad ha previsto la possibilità di estendere il segnale WiFi nelle case più grandi attraverso Iliad WiFi Extender, al prezzo aggiuntivo di 1,99 euro/mese, che si configura automaticamente con l’unità di base IliadBox: l’installazione è automatica, basta inserire la presa elettrica ed è pronto ad essere utilizzato. E’ possibile aggiungere fino ad un massimo di 4 iliad wifi extender all’offerta durante la registrazione o in Area Personale fibra.

Iliad ha previsto anche la possibilità di sottoscrivere l’offerta fibra scegliendo di utilizzare un modem diverso da IliadBox, ma per garantire la compatibilità con la rete è necessario che il modem disponga caratteristiche tecniche che assicurino la sicurezza e la funzionalità del collegamento e la corretta fruizione dei servizi. Attualmente, i modem alternativi compatibili con Iliad fibra sono il ‘Turris Omnia 2020’ e il ‘MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN’.

IliadBox e Iliad WiFi Extender

App IliadBox Connect

Infine, Iliad ha realizzato l’applicazione mobile IliadBox Connect, disponibile per dispositivi iOS e Android, che permette di gestire i dispositivi connessi a IliadBox, controllare che la rete funzioni correttamente e verificare quali dispositivi utilizzano più banda, condividere l’accesso Wi-Fi inviando in pochi secondi il codice QR di accesso via mail o SMS, pianificare gli orari di accesso al Wi-Fi per diversi dispositivi, creare profili di navigazione per i membri della famiglia.

App IliadBox Connect

Replay conferenza stampa IliadBox del 25 gennaio 2022

Le porte dietro a IliadBox

IliadBox ha un display capace di mostrare il QR Code per la rapida configurazione del WiFi su smartphone e tablet

Impostazioni privacy