L’edizione 4/2021 dell’Osservatorio delle comunicazioni elaborato dall’AGCOM evidenzia un graduale passaggio dell’infrastruttura di rete italiana passando dalle linee Adsl vecchio standard, basate sulle connessioni in rame, a quelle in fibra ottica.
La quota di reti Adsl in rame che a Settembre 2017 era al 75%, oggi è scesa al 29% mentre il 50% delle linee è coperto da tecnologia FTTC. Tra settembre 2021 e settembre 2020 le connessioni in rame sono scese del 10%, bilanciate dalla crescita delle connessioni FTTC (+5%, con l’attivazione di oltre un milione di nuove linee), FTTH (+4%) e FWA (+1%).
Tradotto in numeri: negli ultimi dodici mesi le tradizionali linee in rame si sono ridotte di circa 1,8 milioni (-9,8 milioni nell’intero periodo temporale considerato nell’Osservatorio) mentre le linee che utilizzano altre tecnologie sono aumentate di 2,6 milioni circa. Le linee FTTC sono aumentate di 1,1 milioni su base annua e di 6,5 milioni nell’intero periodo, corrispondentemente gli accessi FTTH sono cresciuti di oltre 800 mila unità ed a fine settembre superavano i 2,4 milioni.
Per quanto riguarda invece la telefonia mobile, a fine settembre 2021 le sim complessive hanno raggiunto quota 105,8 milioni (+1,7 milion): nello specifico, le sim M2M sono cresciute per poco più di 1,5 milioni, mentre quelle tradizionali raggiungono quota 78 milioni.
Velocità e Banda
Se il 70% delle reti può disporre di almeno 30 Mbps di velocità per navigare, ben il 60% arriva invece a disporre di almeno 100 Mbps.
Traffico Dati
Cresce di conseguenza anche il traffico: Ogni linea fissa consuma in media poco meno di 7 GB di dati al giorno, circa il 17% in più rispetto allo scorso anno e il 40% in più rispetto a due anni fa mentre il consumo medio mensile per le Sim è di 12,3 GB/mese
Vodafone si conferma secondo operatore in Italia
Tra il 2017 e il 2021 il numero di linee attive è passato da 20,56 milioni a poco meno di 20 milioni. Anche nel terzo trimestre del 2021 Vodafone si conferma il secondo operatore in Italia per quota di mercato. Vodafone fornisce oltre il 23% delle reti FTTH e circa il 20% delle reti FTTC. Nel periodo compreso tra settembre 2020 e settembre 2021 è cresciuto inoltre il numero di reti FWA fornite da Vodafone, che hanno fatto registrare un incremento del 4%.
Le nuove offerte Vodafone
Le nuove offerte fibra online Vodafone riescono a soddisfare le esigenze di connettività sia dei clienti già raggiunti dalla fibra ottica sia quelli che mantengono un sistema di connettività tradizionale o che sfruttano la tecnologia mista fibra/radio. Grazie a linee affidabili e con una velocità che arriva fino a 2,5 Gbps, le linee Vodafone assicurano una connettività sicura e senza interruzioni, da poter usare per il lavoro o la didattica a distanza, per il gaming o l’intrattenimento.