TIM ha lanciato un altro decoder TIMVision Box, questo nuovo si chiama "TimVision Box Atmosphere" ma ha qualcosa che i modelli precedenti non hanno: altoparlanti integrati con tecnologia Bang & Olufsen, per offrire audio immersivo Dolby Atmos per film e musica senza aver bisogno di altro. Il box è il frutto di una collaborazione tra TIM e Sagemcom.
Il sistema operativo è Android TV 10.0, che permette di installare diverse app di streaming – da Disney+ a Netflix passando per Dazn e Infinity+ fino a Discovery+ oltre a Prime Video, TimMusic, TimGames, YouTube, YouTube Kids, RaiPlay e altre scaricabili da Google Play. Integrati sono anche Chromecast built-in e l’Assistente Google, con la novità rispetto ai box precedenti di poter attivare l’Assistente ed eseguire ricerche vocali anche se la TV è spenta e senza necessità di utilizzare il telecomando come microfono perchè il box integra di suo microfoni per ‘ascoltare’ i comandi vocali, anche per scegliere cosa guardare tra i contenuti del catalogo TimVision e in quelli delle principali app per Android TV. E’ comunque disponibile il bluetooth per la ricerca vocale tramite telecomando. La connettività comprende WiFi 6 (802.11 ax) dual band 2,4/5GHz mentre l’output video è fino alla risoluzione 4k.
Sul retro del decider, da sinistra verso destra, si trovano: ingresso per l’antenna (Antenna IN), slot per micro SD Card per aumentare la capacità di memoria, porta Ethernet per collegare direttamente il decoder al modem, ingresso HDMI, 2 porte USB 2.0 per collegare dispositivi esterni, ingresso alimentazione (12V 2.5A), pulsante a doppia funzione (Reset del decoder se viene applicata una lunga pressione oppure associazione WPS/Bluetooth se viene applicata una breve pressione). Il box integra decoder digitale terrestre a standard DVB-T2 di ultima generazione, ha 4GB di memoria RAM e 32GB di storage espandibile tramite microSD esterna. Il processore è un Broadcom 72180 ottimizzato per supporto di streaming, gaming e altre funzionalità multimediali avanzate.
TimVision Box Atmosphere
Per la privacy, il box dispone di 4 LED Google posti accanto al logo TIM che si colorano in base allo stato del decoder:
– 4 LED bianchi indicano che Assistente Google ha capito la parola chiave "Hey Google" e sta aspettando la domanda o l’ordine. I LED iniziano a lampeggiare e si spengono se non
viene identificata la domanda o l’ordine;
– 4 LED bianchi illuminati da sinistra a destra indicano che l’Assistente Google sta pensando;
– 4 LED bianchi lampeggianti indicano che Assistente Google sta rispondendo;
– 4 LED di colore arancione indicano che il microfono è disabilitato. L’Assistente Google non può ascoltare la parola chiva ‘HEY Google’ e quindi rispondere;
– 4 LED di colore blu indicano che il box è collegato ad un altro dispositivo.
Nota: quando "Hey Google" è spento i LED non sono visibili.
Anche questo TimVision Box Atmosphere utilizza la modalità di fruizione di contenuti live in Multicast, tecnologia che consente di distribuire in streaming eventi live massivi, ottimizzando la diretta: lo stesso contenuto viene distribuito indistintamente e contemporaneamente agli utenti collegati, senza occupare ulteriori risorse di rete dedicate.
La prima configurazione del TIMvision Box Atmosphere è semplice: si collega il decoder alla TV tramite il cavo HDMI e all’antenna (staccare il cavo dalla TV e collegarlo al decoder), quindi collegare il decoder all’alimentazione tramite il cavo presente nella confezione e accendere il decoder premendo il tasto ON/OFF/Standby sulla parte superiore e seguire le istruzioni a video per procedere alla prima configurazione (come da slide qui sotto).
TimVision Box Atmosphere – Prima configurazione
Il nuovo decoder con componenti Audio by Bang & Olufsen è disponibile a noleggio (7 euro/mese) con l’opzione "TIMvision Extra Box" per i clienti con un’offerta TIMvision attiva, presso i negozi TIM, su MyTIM o chiamando il 187.
Se la tecnologia Bang & Olufsen e la ricerca vocale tramite Google Assistant ‘a mani libere’ non interessano, è più che sufficiente il TIMvision Box lanciato la scorsa estate. Non a caso, TIM continuerà a proporre a chi attiva un’offerta TIMvision con decoder incluso in comodato d’uso il modello precedente, dando la possibilità a chi lo desidera di richiedere, a pagamento con l’opzione "TIMvision Extra Box", il nuovo TimVision Box Atmosphere.
Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.tim.it/offerte-tv/timvision-box