Fastweb ha lanciato l’offerta ‘Fastweb Casa FWA‘ con la quale si presenta nel mercato del Fixed Wireless Access (FWA): si tratta di una connessione basata sulla rete mobile e su una antenna+modem posizionati a casa del cliente. Nello specifico, il segnale viaggia attraverso la fibra ottica fino all’antenna più vicina a casa e raggiunge il CPE 5G (dispositivo che riceve il segnale, viene installato dai tecnici sul tetto o sul balcone) che trasmette il segnale al modem dentro casa, al quale si collegano poi i vari dispositivi da connettere ad internet.
‘Fastweb Casa FWA’ è una offerta che prevede un costo di 24,95 euro al mese – con il primomese gratuito – per traffico internet nazionale illimitato a velocità fino a 1 Gigabit/s con incluso il modem Internet Box NeXXt con integrazione di Amazon Alexa e supporto per WiFi 6(ax). Come sempre quando si tratta di internet da rete mobile, la velocità effettiva di navigazione varia in funzione di numerosi fattori quali ad es: tecnologia di rete, copertura, intensità traffico, dispositivo utilizzato ecc.
Fastweb Casa FWA non prevede un vincolo contrattuale ed è possibile mettere in "pausa" l’abbonamento fino a 10 giorni in un anno: "Se sarai fuori casa, tu metti in pausa la connessione e noi metteremo in pausa la tua fattura" dice Fastweb. Questa ‘pausa’ può essere gestita dalla Area Personale selezionando i giorni di pausa della connessione. La pausa si attiva alle 00:00 del giorno di inizio e finisce alle 23:59 del giorno di fine pausa. Dal proprio cellulare è possibile interrompere in qualsiasi momento la pausa, in questo caso saranno scalate solo le effettive giornate utilizzate dal totale dei giorni disponibili e la connessione tornerà attiva dopo qualche minuto. Non è possibile utilizzare la funzionalità di pausa connessione in alcuni casi: se l’abbonamento è in promozione, se sono terminati i giorni di pausa disponibili, se si hanno fatture non pagate, se si ha richiesto la cancellazione dell’abbonamento. I giorni di pausa che non si utilizzano non sono cumulabili.
Fastweb Casa FWA si può attivare comodamente online all’indirizzo www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastweb-casa-fwa/. Dopo aver verificato la copertura del servizio all’indirizzo desiderato, per attivare l’abbonamento serve avere a portata di mano: un documento di identità valido, un metodo di pagamento a scelta (tra carta di credito (anche prepagata o virtuale), carta di debito, PayPal, Google Pay o Apple Pay).
Riguardo i tempi di attivazione del servizio, Fastweb dice che è possibile fissare l’appuntamento per l’installazione già a partire dal giorno lavorativo successivo alla sottoscrizione. L’intervento potrebbe durare circa due ore ed il tecnico deve accedere al tetto per l’installazione, quindi chi abita in condominio deve richiedere all’amministratore l’autorizzazione per garantirgli l’accesso. Il tecnico in loco valuta, in base alla potenza del segnale rilevato, dove posizionare l’apparato CPE 5G (dimensioni: 112x187x30 mm) che si occuperà di ricevere il segnale e di inviarlo al modem dentro casa attraverso un collegamento ethernet (verranno sfruttate le canaline che collegano il tetto all’appartamento qualora possibile, altrimenti il cavo ethernet passerà all’esterno dell’abitazione fino alla posizione del modem).
E’ possibile disdire Fastweb Casa FWA in qualsiasi momento dall’Area Personale, senza vincoli e costi di disattivazione. In fase di richiesta di disattivazione del servizio bisogna pianificare un appuntamento per il ritiro degli apparati entro 7 giorni dalla disattivazione: tutto il materiale fornito da Fastweb in fase di installazione dovrà essere restituito alla disattivazione entro 30 giorni, pena l’emissione di un addebito.
Il servizio è disponibile anche nei piccoli comuni non raggiunti dai tradizionali servizi adsl o fibra: su fastweb.it è possibile effettuare una verifica direttamente per l’indirizzo desiderato.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…