Iliad amplia copertura della sua offerta Fibra grazie a FiberCop

Grazie all'operatività  dell'accordo con FiberCop annunciato nell'estate 2021, si allarga la copertura dell'offerta Iliad su rete fissa in fibra ottica fino a casa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A distanza di meno di un anno dal debutto nel mercato della telefonia fissa su rete in fibra FTTH (fiber-to-the-home), l’operatore Iliad ha annunciato che dal 17 Gennaio 2023 è operativo l’accordo di co-investimento con FiberCop, società infrastrutturale del Gruppo TIM. Accordo che, ricordiamo, era stato annunciato nel mese di agosto 2021 in ottica di sviluppo del mercato dell’accesso Fiber-to-the-Home (FTTH), vale a dire dell’accesso ad internet attraverso una rete in fibra fino all’abitazione dell’utente finale. Come parte di questo accordo, Iliad rientra nel progetto di co-investimento su rete FiberCop, società del Gruppo TIM che realizza la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni, ampliando di conseguenza la copertura della propria offerta di rete fissa su rete in Fibra FTTH. 

"Con l’implementazione di oggi, iliad continua il percorso di allargamento della propria copertura in fibra che a breve arriverà a superare le 10 milioni di unità abitative." ha dichiarato l’operatore in una nota ufficiale.

L’offerta Iliad Fibra propone al costo mensile di 24,99 euro al mese (o 19,99 euro al mese se si è già clienti Iliad Mobile con attiva un’offerta da 9,99 euro) una connessione a internet fino a 5 Gbit/s complessivi in download e fino a 700 Mbit/s in upload nelle aree coperte con tecnologia FTTH EPON (dispnibile per alcuni indirizzi di Milano, Torino, Bologna) mentre fino a 1 Gbit/s in download e fino a 300 Mbit/s in upload nelle aree coperte con tecnologia FTTH GPON. Questa offerta include il nuovo modem Iliadbox Wi-Fi 6, fornito in comodato d’uso gratuito, che supporta tecnologia Wi-Fi6 e che consente di raggiungere in Wi-Fi una velocità fino a 1 Gbps in download.

Anche nel caso di utilizzo della rete FiberCop, Iliad conferma la velocità in download fino a 5Gbps complessivi, dove possibile: "una prestazione resa possibile grazie alla decisione di investire anche sulla rete fissa e di installare la propria tecnologia di rete FTTH EPON per offrire la miglior qualità possibile" ha spiegato l’operatore.

Per TIM, l’operatività dell’accordo con Iliad è una conferma dell’efficacia del modello di co-investimento che ha adottato, il quale consente a tutti gli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale accelerando il superamento del digital divide su scala nazionale. Inoltre, permette la migrazione delle famiglie e delle imprese verso connessioni ultra-broadband con velocità superiori a 1 Gigabit al secondo.  

FiberCop è la società infrastrutturale controllata da TIM (con quota di maggioranza) insieme a KKR Infrastructure e Fastweb  e ha come obiettivo la digitalizzazione del Paese tramite lo sviluppo di connessioni in fibra ottica Fiber-to-the-home (FTTH). FiberCop opera sulla base del modello di coinvestimento e rappresenta il primo caso in Europa di applicazione su scala nazionale del nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. La società, che fornisce agli operatori servizi di accesso passivi in fibra ottica, è dotata di un asset di rete che già oggi offre collegamenti UBB ad oltre il 93% delle linee fisse grazie alle tecnologie FTTC e FTTH e proseguirà nello sviluppo della copertura FTTH, con velocità di connessione superiori a 1 Gigabit. L’obiettivo è raggiungere, entro il 2025, il 75% delle unità immobiliari delle aree grigie e nere. L’operazione ha l’obiettivo di contribuire in maniera determinante alla riduzione del digital divide in Italia, permettendo un’accelerazione del passaggio dei clienti da rame a fibra.

Iliad è l’operatore di telefonia mobile arrivato nel 2018 in Italia, dove oggi è presente anche con una infrastruttura di rete proprietaria e ha debuttato nel mercato della telefonia fissa il 25 Gennaio 2022 con una offerta che fa affidamento su una rete 100% in fibra ottica. Iliad copre oggi copre il 99% della popolazione tramite tecnologia 4G, e rete 5G disponibile in oltre 3000 città italiane. L’operatore ha superato la soglia dei 3.000 punti vendita, e vanta una rete distributiva composta da 31 iliad Store, oltre 1400  iliad Corner (tra cui le Simbox diffuse presso la GDO), oltre 1.900 iliad Express e più di 280 iliad Point. Alla fine del 2022, iliad Italia contava oltre 9 milioni 300mila abbonati.


Articolo del 9 agosto 2021 aggiornato il 18 gennaio 2023 in seguito all’annuncio da parte di Iliad dell’operatività dell’accordo siglato con FiberCop. 

Impostazioni privacy