TIM ha realizzato uno spot istituzionale per raccontare i cento anni di innovazione ed evoluzione continua nelle telecomunicazioni in Italia. Lo spot dura circa 4 minuti ed è già online, si può vedere qui sotto, ma andrà anche in onda in televisione questa sera, 31 dicembre 2020, prima e dopo il tradizionale Messaggio di Fine Anno del Presidente Della Repubblica, che dovrebbe iniziare alle ore 20:30.
E’ l’anno 1923 che, a Torino, inizia il percorso dell’innovazione di TIM, con i tecnici nei laboratori e nelle centrali e delle centraliniste che rendono possibili le prime conversazioni telefoniche… Da qui parte il video intitolato ‘Questa è TIM’, concepito per sottolineare il ruolo di TIM (SIP > Telecom Italia > TIM) come abilitatore della connessione per rendere possibile la comunicazione, da sempre fondamentale nell’evoluzione dell’uomo, dei costumi e della società. Lo spot concentra in meno di 4 minuti l’evoluzione della tecnologia e della connettività in questi ultimi 100 anni – dai cavi in rame, ai telefoni a disco, alle cabine telefoniche, alle centrali, ai telefoni cellulari, agli smartphone, fino fibra ottica e al 5G – rivolgendo uno sguardo alle sfide del futuro che vanno oltre la connettività e trasformano le città in moderne smart cities: dall’IoT al Cloud, fino ai Data Center e all’Intelligenza Artificiale.
Lo spot ripercorre le epoche attraverso scene iconiche dei musical che hanno segnato l’immaginario collettivo: gli anni ’50 con ‘Singing in the rain’ e ‘Pane, amore e…’ con Sophia Loren e Vittorio De Sica. In rappresentanza degli anni ’60 ci sono ‘Grease’, ‘Dirty Dancing’ e ‘Sweet Charity’ di Bob Fosse, proseguendo fino agli anni ’70 con i musical ‘Chorus Line’ e ‘Hair’, in cui i protagonisti danzano intorno ad una cabina telefonica. Si arriva alla fine negli anni ’80, passando a ‘Fame’, con la citazione della famosa scena dei ballerini, che rappresentano i tecnici di TIM. Nel video anche citazioni di ‘Flashdance’. Fino ad arrivare al presente con le più moderne coreografie. A fare da sottofondo dello spot c’è la voce di Mina, che reinterpreta il brano ‘This is me’ del musical ‘The Greatest Showman’ – Golden Globe 2018 come miglior canzone originale e candidata all’Oscar nello stesso anno. A chiudere il video c’è una danza collettiva di tutta la popolazione TIM in un paesaggio immaginario rappresentato da monumenti e architetture iconiche dell’Italia.
Spot istituzionale TIM 2020 – Questa ਠTIM: Cento anni di innovazione ed evoluzione continua nelle telecomunicazioni in Italia
Lo spot – diretto da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM, insieme a Luca Tommassini, che ne ha curato anche la coreografia – andrà in onda, tagliato, sulle principali reti televisive fino al 6 gennaio, dopo la première il 31 dicembre 2020 prima e dopo il tradizionale Messaggio di Fine Anno del Presidente Della Repubblica. Sono previsti anche passaggi in radio del brano completo di Mina e una campagna stampa, digital, e digital OOH con impianti iconici e di grande impatto a Roma e Milano.Lo spot integrale, comunque, si può vedere qui sotto.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…