TIM ha realizzato uno spot istituzionale per raccontare i cento anni di innovazione ed evoluzione continua nelle telecomunicazioni in Italia. Lo spot dura circa 4 minuti ed è già online, si può vedere qui sotto, ma andrà anche in onda in televisione questa sera, 31 dicembre 2020, prima e dopo il tradizionale Messaggio di Fine Anno del Presidente Della Repubblica, che dovrebbe iniziare alle ore 20:30.
E’ l’anno 1923 che, a Torino, inizia il percorso dell’innovazione di TIM, con i tecnici nei laboratori e nelle centrali e delle centraliniste che rendono possibili le prime conversazioni telefoniche… Da qui parte il video intitolato ‘Questa è TIM’, concepito per sottolineare il ruolo di TIM (SIP > Telecom Italia > TIM) come abilitatore della connessione per rendere possibile la comunicazione, da sempre fondamentale nell’evoluzione dell’uomo, dei costumi e della società. Lo spot concentra in meno di 4 minuti l’evoluzione della tecnologia e della connettività in questi ultimi 100 anni – dai cavi in rame, ai telefoni a disco, alle cabine telefoniche, alle centrali, ai telefoni cellulari, agli smartphone, fino fibra ottica e al 5G – rivolgendo uno sguardo alle sfide del futuro che vanno oltre la connettività e trasformano le città in moderne smart cities: dall’IoT al Cloud, fino ai Data Center e all’Intelligenza Artificiale.
Lo spot ripercorre le epoche attraverso scene iconiche dei musical che hanno segnato l’immaginario collettivo: gli anni ’50 con ‘Singing in the rain’ e ‘Pane, amore e…’ con Sophia Loren e Vittorio De Sica. In rappresentanza degli anni ’60 ci sono ‘Grease’, ‘Dirty Dancing’ e ‘Sweet Charity’ di Bob Fosse, proseguendo fino agli anni ’70 con i musical ‘Chorus Line’ e ‘Hair’, in cui i protagonisti danzano intorno ad una cabina telefonica. Si arriva alla fine negli anni ’80, passando a ‘Fame’, con la citazione della famosa scena dei ballerini, che rappresentano i tecnici di TIM. Nel video anche citazioni di ‘Flashdance’. Fino ad arrivare al presente con le più moderne coreografie. A fare da sottofondo dello spot c’è la voce di Mina, che reinterpreta il brano ‘This is me’ del musical ‘The Greatest Showman’ – Golden Globe 2018 come miglior canzone originale e candidata all’Oscar nello stesso anno. A chiudere il video c’è una danza collettiva di tutta la popolazione TIM in un paesaggio immaginario rappresentato da monumenti e architetture iconiche dell’Italia.
Spot istituzionale TIM 2020 – Questa ਠTIM: Cento anni di innovazione ed evoluzione continua nelle telecomunicazioni in Italia
Lo spot – diretto da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM, insieme a Luca Tommassini, che ne ha curato anche la coreografia – andrà in onda, tagliato, sulle principali reti televisive fino al 6 gennaio, dopo la première il 31 dicembre 2020 prima e dopo il tradizionale Messaggio di Fine Anno del Presidente Della Repubblica. Sono previsti anche passaggi in radio del brano completo di Mina e una campagna stampa, digital, e digital OOH con impianti iconici e di grande impatto a Roma e Milano.Lo spot integrale, comunque, si può vedere qui sotto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…