L’emergenza da coronavirus COVID-19 prosegue in Italia, con il Governo che ha messo in ‘zona protetta’ tutta l’Italia, invitando a restare a casa il più possibile. Le scuole sono state le prime a chiudere, e lo resteranno almeno fino al prossimo 3 aprile. Le attività scolastiche, laddove possibile, però proseguono, da remoto, con la didattica online: le scuole si sono attivate per dare compiti a casa attraverso piattaforma digitali o tenere lezioni in videochat. Dopo i primi decreti emanati dal Governo, con i successivi via via sempre più limitazionali nei comportamenti che gli italiani possono prendere in questo contesto di emergenza sanitaria, gli opeatori di telefonia italiani si sono attivati per venire incontro alle esigenze dei propri clienti. A queste iniziative, Vodafone ne ha aggiunta una nuova, rivolta a tutti i propri clienti studenti: giga illimitati per un mese.
"Per favorire l’accesso al digital learning in questa situazione di emergenza da Coronavirus, con scuole e università chiuse", si legge nella nota di Vodafone diffusa l’11 marzo, "Vodafone ha deciso di eliminare il limite di giga per gli studenti in tutta Italia".
Vodafone ha deciso di eliminare il limite di giga, a partire dalle Scuole Superiori. I clienti che rientrano nell’iniziativa hanno già iniziato a ricevere – o riceveranno – un SMS informativo contenente le spiegazioni su come poter attivare giga illimitati gratis per un mese. Al termine del mese di giga illimitati, la promozione si disattiverà in automatico.
Vodafone si è subito attivata, già lo scorso febbraio, per venire incontro alle esigenze dei propri clienti più colpiti dagli effetti dell’emergenza da coronavirus. In quelle che erano state delineate come ‘zone rosse’, Vodafone aveva permesso ai propri clienti residenti di comunicare con i propri cari, di lavorare da remoto e di tenersi informati senza preoccuparsi dei giga, offrendo gratuitamente giga illimitati per un mese.
Per incentivare l’adozione dello smart working da parte delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, Vodafone ha inoltre offerto giga illimitati alle imprese di tutto il territorio nazionale al fine di consentire loro di essere in contatto con colleghi, clienti e fornitori da remoto senza ulteriori costi, attivando le moderne procedure di smart working.
QUI è possibile scoprire le iniziative prese anche dagli altri operatori di telefonia in risposta all’emergenza da coronavirus.
A seguire il comunicato originale integrale diffuso da Vodafone Italia l’11 marzo.
Per favorire l’accesso al digital learning in questa situazione di emergenza – con scuole e università chiuse – Vodafone ha deciso di eliminare il limite di Giga per gli studenti in tutta Italia a partire dalle Scuole Superiori. I giovani clienti riceveranno un SMS per attivare Giga illimitati gratis per un mese. I Giga illimitati si disattiveranno in automatico dopo un mese.
Già da fine febbraio Vodafone, per permettere ai clienti residenti nelle aree del primo cordone sanitario di comunicare con i propri cari, di lavorare da remoto e di tenersi informati, aveva fornito gratuitamente Giga illimitati per un mese.
Per incentivare l’adozione dello smart working da parte delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, Vodafone ha inoltre offerto Giga illimitati alle imprese di tutto il territorio nazionale al fine di consentire loro di essere in contatto con colleghi, clienti e fornitori da remoto senza ulteriori costi, attivando le moderne procedure di smart working.
Vodafone ha introdotto lo smart working su larga scala nel 2014 e oggi è tra le esperienze che coinvolgono il maggior numero di dipendenti in Italia. Questo ha consentito a Vodafone di adottare lo smart working in tutte le sedi dell’azienda tra le misure precauzionali per garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.