eSIM TIM in Italia, cosa sono e come funzionano

I già  clienti TIM possono passare alla eSIM allo stesso prezzo della SIM fisica, se dotati di uno smartphone o tablet con supporto per eSIM.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIM ha introdotto in Italia la eSIM TIM per smartphone e tablet, permettendo di attivare e gestire la linea mobile senza alcun supporto fisico.

La eSIM è un microchip saldato all’interno del telefono cellulare – ‘e’ sta infatti per ’embedded’ che significa ‘incorporato’ – e come le SIM tradizionali, identifica il profilo del cliente e ti permette di accedere alla rete TIM senza usare una SIM fisica. In parole piu’ semplici, la eSIM  è una SIM  integrata all’interno del dispositivo, quindi non c’è alcuna schedina fisica da inserire, togliere o spostare: facilita l’attivazione e la gestione delle linee mobili, tornando molto utile quando si tratta di cambiare operatore o numero di telefono.

Le caratteristiche della eSIM ha tutte le caratteristiche della SIM fisica ma è ecosostenibile (plastic free), e ha il vantaggio di semplificare l’esperienza utente.

eSIM TIM in Italia con Motorola Razr 2019

Il debutto delle eSIM di TIM in Italia è con il nuovo smartphone Motorola Razr 2019, che rappresenta il ritorno del design "clamshell" a conchiglia, che ha avuto grande successo nel passato e che viene ora presentato con una novità: lo schermo pieghevole. Il Motorola Razr si presenta con un corpo in acciaio inossidabile che pesa circa 205 grammi, con un design che si piega in due ma quando aperto ha uno schermo delle stesse dimensioni degli smartphone attuali. Nella parte esterna il dispositivo integra un display gOled da 2,7 pollici di diagonale, mentre nella parte interna ha un display pOled di 6,2 pollici di diagonale. Il telefono monta una batteria da 2510mAh (che supporta la ricarica rapida da 15W) e un chipset Qualcomm Snapdragon 710 octa-core con clock fino a 2.2 GHz con 6GB di memoria RAM mentre la memoria interna ammonta a 128GB (non espandibile). La connettività di Motorola Razr comprende 4G LTE, Bluetooth 5.0, Wi-Fi ac, NFC, GPS, USB 3.0 di Tipo-C. Il comparto fotografico comprende un sensore posteriore da 16MP (F1.7, 1.22um) con EIS, mentre nella parte frontale si trova un sensore da 5MP (F2.0, 1.12um). Il sistema operativo di Motorola Razr è Android 9 Pie in versione stock.

Riguardo prezzi e disponibilità, il Motorola Razr con eSIM si puo’ acquistare in Italia presso tutti i negozi TIM e online sul sito tim.it da gennaio 2020 al prezzo di 1.599 euro tramite pagamento unico oppure in formula rateizzata con rate da 39 euro per 30 mesi e un contributo iniziale di 299 euro.

Motorola RAZR 2019 con display doppio e flessibile

eSIM TIM dove si acquista e come si attiva

Per coloro che dispongono già di un dispositivo con eSIM, TIM consente di acquistare eSIM per smartphone e tablet compatibili allo stesso prezzo della SIM fisica. Se si ha uno smartphone o tablet che supporta sia la SIM fisica che la eSIM, TIM consente di sostituire la SIM che già si ha con una nuova eSIM presso i punti vendita TIM.

Per attivare un dispositivo con eSIM è necessario, dopo avere acquistato presso un punto vendita TIM la eSIM, disporre del QR Code (codice di attivazione), numero telefonico (se pre-pagato) e codice ICCID associati al profilo eSIM, oltre al PIN e al PUK forniti in fase di acquisto. Dopo aver associato i propri dati anagrafici alla TIM eSIM basta seguire le indicazioni della guida sul dispositivo per completare la configurazione.

Coloro che possiedono un iPhone di ultima generazione ha tra le mani un dispositivo Dual SIM con la seconda SIM di tipo eSIM. Ad oggi, la eSIM è presente sugli iPhone XS, (versione iOS da 12.2), iPhone XS Max (versione iOS da 12.2), iPhone XR (versione iOS da 12.2), iPhone 11. Questi modelli sono dotati di Dual SIM con una nano-SIM e una eSIM. Apple iPad 10.2 32GB (7a gen.) Wi-Fi + Cellular supporto anche nano-SIM ed eSIM.

E’ importante una cosa: l’eSIM funziona solo sui dispositivi che supportano eSIM, che sono pochi a momento. 

Motorola Razr 2019

Impostazioni privacy