Accordo+Iliad-Nokia+per+il+5G.+Iliad+ha+4+milioni+di+clienti+in+Italia
pianetacellulareit
/articoli/operatori/49551_accordo-iliad-nokia-5g-italia-francia.php/amp/

Accordo Iliad-Nokia per il 5G. Iliad ha 4 milioni di clienti in Italia

L’operatore mobile Iliad, che è in Italia da poco piu’ di un anno avendo festeggiato il suo primo compleanno lo scorso 29 maggio, ha comunicato di avere raggiunto in 14 mesi dal lancio quota 4 milioni di clienti italiani, in crescita dai 3,3 milioni dopo i primi 10 mesi di attività. Iliad ha anche annunciato di aver siglato un accordo strategico con Nokia, il principale produttore europeo di apparecchiature di rete, per il lancio delle reti 5G del Gruppo in Francia e in Italia. 

Nei primi tre mesi dell’anno (gennaio-marzo) 472.000 sono stati i nuovi clienti Iliad in Italia, mentre nel secondo trimestre dell’anno (aprile-giugno) oltre 530.000. Iliad ha comunicato di avere registrato un fatturato di 177 milioni di euro nel primo semestre del 2019 (gennaio-giugno) in Italia.

"In un momento in cui gli operatori storici effettuano rimodulazioni con aumenti di prezzo per i loro clienti, Iliad rimane fedele alla promessa fatta al momento del suo lancio sul mercato, ovvero tariffe senza costi nascosti e garantite per sempre" ha commentato l’operatore..

Iliad negli ultimi mesi ha continuato ad investire nello sviluppo della sua rete mobile: ha effettuato investimenti (escluse le frequenze) per 161 milioni di euro nel primo semestre e conta già 2.400 siti installati a fine giugno 2019. L’obiettivo di Iliad è di raggiungere 3.500 siti installati nel Bel Paese entro fine 2019.

Alla fine dello scorso mese di Agosto, Iliad ha inoltre aperto un nuovo Store in centro a Bari, in Piazza Umberto I, il primo Store in Puglia, il quattordicesimo a livello nazionale, a cui si aggiungono gli oltre 200 iliad Corner presenti nei centri commerciali e nella grande distribuzione. L’iliad Store di Bari ospita le Simbox, i distributori digitali di SIM grazie ai quali iliad ha rivoluzionato la distribuzione del mercato mobile italiano, con personale disponibile per domande e assistenza.

L’offerta principale di Iliad attualmente è disponibile al costo di 7,99 euro al mese con inclusi 50GB in Italia + 4GB dedicati in Europa, Minuti e SMS illimitati in Italia e in Europa, minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni internazionali. Per chi non interessa internet è disponibile l’offerta ‘Voce’ che al costo di 4,99 euro al mese offre minuti e SMS illimitati in Italia e in Europa 40MB e 40MB dedicati in Europa.

Accordo tra Iliad e Nokia per il 5G in Italia e Francia

Iliad ha annunciato di aver siglato un accordo strategico con Nokia, il principale produttore europeo di apparecchiature di rete, per il lancio delle reti 5G del Gruppo in Francia e in Italia.

Iliad è in Italia dal 2018 ma il Gruppo è presente già da tempo in Francia e conta Nokia come suo partner dal 2010 per l’implementazione delle proprie reti mobili 3G/4G.

"Decidendo di collaborare con Nokia, Iliad ha fatto una scelta chiara per la tecnologia europea e l’indipendenza strategica" si legge nel comunicato stampa.

Iliad si sta attualmente preparando per implementare il 5G, a partire dal 2020, in linea con gli obiettivi del Gruppo di portare "la migliore connettività mobile" ai suoi circa 17 milioni di abbonati mobili combinati in Francia e in Italia.

Iliad spera che "con le giuste frequenze" il 5G permetterà di collegare più clienti, supportare la crescita esponenziale dell’utilizzo della connettività mobile e di soddisfare le esigenze delle aziende in seguito all’avvio delle sue attività B2B in Francia nel prossimo futuro.

Iliad ha una rete mobile di ultima generazione che si estende in tutta la Francia e che, grazie alla costante densificazione e all’uso quasi sistematico della fibra nei siti di backhaul (in inglese letteralmente "carico di ritorno"), sarà pronta per il 5G non appena saranno disponibili nuove frequenze.

Iliad è la società madre di Free. In Francia, al 31 marzo 2019, contava quasi 20 milioni di abbonati (6,4 milioni di abbonati Broadband e Ultra-Fast Broadband e 13,4 milioni di abbonati su rete mobile). Il 29 maggio 2018, Iliad ha lanciato la sua rete mobile in Italia diventando il quarto operatore del Paese e al 31 marzo 2019 contava oltre 3,3 milioni di abbonati.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago