Sky+e+Vodafone+producono+primo+servizio+giornalistico+live+in+5G+in+Europa
pianetacellulareit
/articoli/operatori/48014_sky-vodafone-primo-servizio-giornalistico-live-5g-europa.php/amp/

Sky e Vodafone producono primo servizio giornalistico live in 5G in Europa

All’inizio dello scorso mese di novembre, Vodafone Italia ha presentato una serie di progetti legati alla tecnologia 5G che toccano ambiti che spaziano dalla sanità al benessere, dalla sicurezza alla sorveglianza, dalla manifattura all’industria 4.0, passando per educazione e intrattenimento. Tra questi è stato presentato il progetto portato avanti in collaborazione con Sky Italia e Altran circa una soluzione per consentire la produzione di contenuti audiovisivi in diretta in alta qualità e in completa mobilità, per realizzare servizi giornalistici. E’ arrivato il momento di cogliere il primo frutto di questa partnership.

On air il primo servizio giornalistico live in Europa in 5G.
Vodafone e Sky Italia, grazie alla rete 5G realizzata da Vodafone per Milano, hanno messo a punto un sistema di trasmissione di contenuti audiovisivi live, ad alta qualità e in completa mobilità, dall’operatore alla regia. Venerdi 7 dicembre 2018, in occasione della Prima della Scala di Milano, Sky TG24 produrrà il primo servizio giornalistico live in Europa in 5G. Per realizzare il servizio sarà utilizzata una telecamera della troupe di Sky TG24 che, collegata alla rete 5G di Vodafone, trasmetterà in onda live all’interno dell’edizione delle 17:00, in alta definizione, le immagini delle personalità istituzionali e delle celebrità presenti nel foyer della Scala di Milano, che quest’anno inaugura la stagione lirica con l’Attila di Giuseppe Verdi.

Come funziona.
A livello tecnico, la soluzione impiegata consentirà all’operatore di Sky TG24 di utilizzare una telecamera collegata ad un encoder locale che utilizza la rete 5G per inviare un flusso audio-video in alta risoluzione alla sala di regia di Sky, pronto per la messa in onda in diretta oppure per attività di post-produzione.

Tutto grazie al 5G.
La connettività 5G garantisce una bassa latenza e una elevata capacità di trasferimento dati. ‘Sulla carta’ la trasmissione di contenuti audiovisivi live dovrà avvenire sostanzialmente in contemporanea all’invio, riducendo il rischio di interruzioni o forti ritardi tra redazione centrale ed inviato. Il tutto in mobilità.

L’obiettivo: Milano capitale europea del 5G.
Vodafone sta lavorando con 38 partner industriali e istituzionali per mettere in campo 41 progetti negli ambiti sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, digital divide. Per Sky sarà un’opportunità in più per sperimentare contenuti in alta qualità per i propri abbonati, dopo aver iniziato di recente a trasmettere i primi contenuti live in 4k HDR per i clienti Sky Q.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago