TIM a partire dal 1° dicembre 2018, in ottemperanza alla Delibera AGCom n. 348/18/CONS, garantisce alla clientela il diritto di scegliere il terminale per l’accesso ad Internet. La comunicazione è ufficiale, ora disponibile anche su tim.it nella sezione ‘News – Comunicazioni Importanti’, anticipata da una nota in bolletta ai clienti di linea fissa interessati.
I clienti che trovano la seguente comunicazione in bolletta, se dovessero usare un prodotto (es. modem) diverso da quello fornito da TIM, potranno usufruire, ove tecnicamente possibile, dei medesimi servizi, senza alcuna modifica delle condizioni economiche applicabili.
TIM mette comunque le mani avanti, e consiglia di continuare ad utilizzare il modem che fornisce lei stessa: "occorre comunque tenere presente la necessità di utilizzare apparati con caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi". TIM, infatti, potrà rispondere per servizi di manutenzione e disservizi che riguardino il funzionamento solo dei prodotti che lei fornisce al cliente, non quello scelti autonomamente dal cliente.
Ecco la comunicazione al completo:
Adeguamento alla Delibera AGCom n. 348/18/CONS sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali. Ti informiamo che, a partire dal 1° dicembre 2018, in ottemperanza alla Delibera AGCom n. 348/18/CONS, TIM garantisce alla clientela il diritto di scegliere il terminale per l’accesso ad Internet.
Qualora dovessi usare un prodotto (es. modem) diverso da quello fornito da TIM, potrai usufruire, ove tecnicamente possibile, dei medesimi servizi, senza alcuna modifica delle condizioni economiche applicabili.
L’eventuale scelta di un prodotto diverso da quello fornito da TIM dovrà essere effettuata nel rispetto delle condizioni contrattuali applicabili alla tua offerta e consultabili sul sito tim.it al seguente link https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatorifisso/condizioni-generali-di-abbonamento-e-di-contratto-0.
Occorre comunque tenere presente la necessità di utilizzare apparati con caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi. TIM, infatti, non risponderà per servizi di manutenzione e disservizi che riguardino il funzionamento di prodotti autonomamente scelti dal Cliente.
Per ulteriori informazioni puoi contattare il Servizio Clienti linea fissa 187 oppure visitare il sito tim.it
UPDATE 30.11.2018: La stessa comunicazione "Adeguamento alla Delibera AGCom n. 348/18/CONS sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali" è ora disponibile anche online su tim.it: https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/adeguamento-alla-delibera-agcom-n-348
TIM, comunicazione di Adeguamento alla Delibera AGCom su libera scelta delle apparecchiature terminali