Vodafone nel Maggio del 2017 ha attivato la propria rete 4.5G – evoluzione della tecnologia di rete 4G – in alcune aree delle città italiane Palermo e Firenze raggiungendo una velocità fino a 800Mbps e di Milano fino a 550Mbps. Un anno dopo, la nuova rete 4.5G che promette velocità di navigazione al doppio della velocità del 4G è arrivata a Roma, Napoli e Palermo con velocità fino a 1 Gigabit al secondo.
La Rete 4.5G, evoluzione della tecnologia di rete 4G, consente di navigare ad una velocità nominale in alcune aree di Roma, Napoli e Palermo fino a 1000 Mbps. La velocità effettiva dipende infatti da fattori variabili quali la capacità e il grado di congestione della rete: i suddetti valori riportati da Vodafone sono i valori ‘massimi’ raggiungibili in condizioni di rete ottimali.
La rete 4.5G di Vodafone combina 4 frequenze contemporaneamente, tra cui la banda L a 1400 Mhz, e utilizza tecniche trasmissive più efficienti come il “4X4 MIMO” e la modulazione di ordine superiore, in grado di moltiplicare la quantità di informazioni che può essere trasmessa.
COSA SERVE PER NAVIGARE IN 4.5G. Per navigare in 4.5G è necessario avere un dispositivo abilitato, una SIM 4G, la promozione Velocità 4.5G attiva ed essere sotto copertura 4.5G. Se si ha una SIM 3G di almeno 128K attivata dal 3 dicembre 2014 in poi è comunque possibile navigare sulla Rete 4.5G Vodafone. Le SIM Bis non sono abilitate alla navigazione in 4.5G, ed è possibile navigare in 4.5G solamente con la SIM principale. Per navigare in 4.5G è necessario anche avere aggiornato il software degli smartphone abilitati.
DOVE SI PUO’ NAVIGARE IN 4.5G CON VODAFONE – Al 26 febbraio 2018, la rete 4.5G di Vodafone è disponibile in alcune aree di Roma, Napoli e Palermo con una velocità fino a 1 Gigabps, è disponibile in alcune aree di Milano, Verona, Bologna, Torino con una velocità fino a 800 Mbps e di Padova e Genova con una velocità fino a 550 Mbps.
PROMOZIONE VELOCITA’ 4.5G. Vodafone propone ai clienti privati la promozione Velocità 4.5G gratis a chi ha acquistato uno smartphone tra quelli abilitati nei negozi Vodafone e su vodafone.it (Samsung Galaxy S9, Samsung Galaxy S9 Plus, Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8 Plus, Samsung Galaxy Note 8, Huawei Mate 10, Asus Zenfone 4 live, Lg V30 o un Sony Xperia XZ Premium).
DISPOSITIVI ABILITATI AL 4.5G VODAFONE. I dispositivi abilitati al 4.5G sono il Samsung Galaxy S9, il Samsung Galaxy S9 Plus, il Samsung Galaxy S8, il Samsung S8 Plus, il Samsung Galaxy Note 8, il Huawei Mate 10, l’Asus Zenfone 4 live, LG V30 o il Sony Xperia XZ Premium acquistati nei negozi Vodafone e su vodafone.it. Da notare che non tutti i device supportano velocità fino a 1Gigabit al secondo, dipende dal modem LTE che mota ciascun modello; ad esempio, Galaxy S9 ha un modem LTE che supporta velocità fino a 1.2Gbps quindi supporta la velocità della rete Vodafone fino a 1 Gigabit al secondo dove disponibile e in condizioni di copertura ottimale.
PROBLEMI CON LA CONNESSIONE 4.5G? Se si ha un dispositivo 4.5G e la promozione Velocità 4.5G attiva ma la navigazione risulta essere in 3G, controllare che la SIM sia abilitata alla navigazione 4G (sono abilitate alla navigazione 4G tutte le SIM maggiori o uguali a 128K) e controllare anche nelle impostazioni dello smartphone che sia abilitata la navigazione in 4G e di essere sotto copertura 4.5G. Verificare, infine, che il software dello smartphone abilitato sia stato aggiornato a partire dal 22 maggio 2017.
Se si vuole testare la velocità effettiva di navigazione con la propria SIM, è possibile usare il test nell’app My Vodafone nella sezione ‘Rete Vodafone’.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…