Una delle prime cose da fare quando si cambia operatore passando a TIM è stare attenti ai servizi dei quali si può fare tranquillamente a meno e che, se attivi, possono contribuire a erodere il traffico residuo. Tra questi troviamo la segreteria telefonica.
Come tutti molto probabilmente sapranno, la segreteria avvisa l’utente, inviando una notifica via SMS gratuito, di tutte le volte che qualcuno lascia un messaggio nella casella vocale di TIM. L’ascolto, che può essere fatto chiamando il 41919 o seguendo l’eventuale link presente nel messaggio ricevuto, è a pagamento.
Per evitare che il traffico residuo venga prosciugato dall’ascolto dei messaggi vocali, è consigliabile disattivare la segreteria telefonica. L’operazione è tutt’altro che complessa e può essere compiuta in diversi modi, direttamente dal telefonino oppure dal computer.
COME DISATTIVARE LA SEGRETERIA TELEFONICA TIM
Metodo 1: Inserendo una stringa alfanumerica
Questo sistema, che consigliamo di seguire, è il più semplice e sbrigativo. Dallo smartphone, andiamo nella schermata per la composizione di un numero telefonico. Digitiamo la stringa ##002# e poi premiamo il tasto di invio, proprio come quando stiamo per fare una chiamata verso un numero telefonico.
Nel giro di pochi istanti si riceverà una conferma della disattivazione, sempre sullo schermo dello smartphone, della segreteria.
Eventualmente è possibile disattivare solo alcune funzioni della segreteria telefonica (e non tutte, come abbiamo appena fatto). In questo caso, ecco alcuni codici che possono tornare utili:
##21# disabilita la segreteria per tutte le chiamate in arrivo
##61# disabilita la segreteria per le chiamate in entrata quando non si risponde
##62# disabilita la segreteria per le chiamate in arrivo quando non si è raggiungibili (per esempio quando manca campo)
##67# disattiva la segreteria delle chiamate in arrivo quando si sta facendo un’altra chiamata
Metodo 2: chiamando il 40920
In questo modo basta chiamare il 40920 e seguire le istruzioni vocali dopo aver fatto accessp alla sezione dedicata alla segreteria telefonica
Metodo 3: da internet
Questo metodo, che a differenza del primo richiede la presenza di una connessione a internet, può essere usato sia dallo smartphone sia dallo schermo del computer. Consiste nel collegarsi al sito Tim.it e nell’accedere alla propria area personale (119selfservice.tim.it) facendo click sulla scritta in alto a destra "MyTim".
Da qui, andare nella sezione "servizi", scorrere fino a "segreteria telefonica" e selezionare "configura". Dal popup che si apre (si veda l’immagine di copertina dell’articolo), mettere "solo in alcuni casi" su "quando vuoi che sia attiva la tua segreteria?" e poi deselezionare tutte le voci (telefono spento o non raggiungibile, linea occupata, mancata risposta). L’operazione è conclusa.
COME ATTIVARE LA SEGRETERIA TELEFONICA
Nel caso in cui si ritenesse utile l’utilizzo della segreteria telefonica, si sappia che è già attivata quando si acquista una nuova SIM Tim, pertanto non c’ da fare alcuno sforzo per attivarla.
Se la segreteria è stata disattivata attraverso uno dei procedimenti appena descritti e si intende riattivarla, è possibile ripercorrere i passaggi in senso inverso. Per quanto concerne l’attivazione veloce, che si fa digitando i codici sullo schermo del telefonino (come una chiamata), ecco un elenco dei comandi (dopo aver digitato il codice, premere sul tasto di invio della chiamata:
**21*41919# tutte le chiamate in arrivo vengono indirizzate alla segreteria
**67*41919# alla segreteria vengono inviate solo le chiamate in arrivo quando il numero quando è occupato
**61*41919# alla segreteria vengono inviate solo le chiamate in arrivo quando non si può rispondere (quando non c’è campo)
**61*41919**TEMPO# si indirizzano alla segreteria le chiamate in arrivo quando non si può rispondere, ma in questo caso si può impostare anche il tempo di squillo, da esprimere in secondi
**62*41919# alla segreteria vengono mandate le chiamate in arrivo quando non si è raggiungibili