Enel e TIM hanno siglato un accordo in base al quale l’operatore di Telecomunicazioni metterà a disposizione la propria rete mobile per trasmettere esclusivamente i dati relativi alle misure dei consumi di energia dei contatori elettronici. Il progetto nasce con lo scopo di migliorare la gestione di tali dati e per ottimizzare i costi relativi al processo.
TIM, attraverso la propria rete mobile, consentirà al sistema IP (Internet Protocol) affidabilità e la connettività dei dati per la fornitura di servizi di pubblica utilità.
Enel utilizzerà i sistemi di TIM solo per "scopi interni" attraverso l’utilizzo di nuove SIM utilizzate negli apparati per la trasmissione dei dati relativi ai consumi elettrici, in sostituzione di quelle attualmente in uso, per consentire una gestione più efficiente della misura del sistema elettrico da remoto.
L’iniziativa rafforza le attività di collaborazione già avviate tra Enel e il Gruppo Telecom Italia, al fine di realizzare modelli di sviluppo sostenibili e architetture di telecomunicazioni più innovative in grado di offrire servizi evoluti.
Grazie all’accordo siglato con TIM, Enel vuole ottenere dal Ministero per lo Sviluppo Economico la necessaria licenza di Operatore Telefonico Virtuale (MVNO) per la trasmissione dati "Machine to Machine (M2M)", avendo la proprietà delle nuove SIM e gestendone direttamente l’installazione.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…