Tim LTE Broadcast: nuovo test a Expo con evento musicale Live

Dopo il primo test con Huawei, TIM con Ericsson ha testato a Expo l'LTE Broadcast, la mobile tv di nuova generazione con il secondo live test in italia. Film in HD direttamente su rete 4G. La tecnologia rende fruibile ad un numero potenzialmente illimitato di utenti mobili in contemporanea video e contenuti multimediali ad alta definizione con una qualità di immagine anche a 4K.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’operatore italiano di telefoni TIM e Ericsson in collaborazione con Samsung e Qualcomm hanno presentato nella giornata di Lunedì 19 Ottobre ad Expo Milano 2015 un inedito concerto live dell’artista Max Gazzè, trasmesso per la prima volta in Italia in tecnologia LTE Broadcast.

L’esibizione di Max Gazzè è stata occasione per far sperimentare le potenzialità della mobile TV di nuova generazione che, grazie alla rete 4G ultraveloce e alle soluzioni tecnologiche di Ericsson, permette l’accesso a contenuti live e on demand ad alta definizione.

In particolare, la nuova tecnologia LTE Broadcast rende fruibili video e contenuti multimediali ad alta definizione anche con video a risoluzione 4K e permette, con un solo flusso trasmissivo di dati, di permettere la visione sui dispositivi mobili di programmi tv e audiovisivi in contesti affollati quali possono essere uno stadio di calcio piuttosto che grandi eventi. L’LTE Broadcast rappresenta anche una migliore modalità per offrire ai clienti un servizio ancora più evoluto e seguire contemporaneamente più eventi di un unico “palinsesto” sul proprio tablet o smartphone.

Per TIM, la trasmissione in LTE Broadcast live del concerto dell’artista Max Gazzè non è stato il primo test della nuova tecnologia. L’operatore ha infatti avviato i test della tecnologia LTE Broadcast assieme con Huawei presso lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano lo scorso Maggio, in collaborazione con l’AC Milan e in occasione della partita di calcio Milan – Genoa, dove un gruppo di tester selezionati hanno potuto provare la nuova tecnologia accedendo con tablet dedicati alle tre partite giocate in contemporanea (Sassuolo–Roma, Juventus–Fiorentina e Sampdoria–Verona), sperimentando in questo modo la fruizione multi-contesto in tempo reale.

"Siamo orgogliosi di dare il via alla sperimentazione della tecnologia LTE Broadcast – ha dichiarato Marco Patuano Amministratore Delegato di Telecom Italia in occasione del primo test durante le partite di calcio – che renderà disponibile la Mobile TV any time and any where con contenuti video ad altissima qualità e contemporaneamente in live streaming, grazie alle potenzialità consentite dall’evoluzione della rete mobile di TIM.".

In occasione del concerto di Gazzè, TIM ed Ericsson hanno esteso la copertura della sperimentazione della tecnologia a tutta l’area di Expo, dove un gruppo di trialist selezionati ha la possibilità di accedere tramite un phablet a contenuti proposti da diversi canali, tra cui il concerto live di Max Gazzè e il meglio dell’offerta di TIMvision (la TV on demand di TIM).

Sempre ad Expo, in occasione dell’evento conclusivo dell’esposizione universale, TIM ha collaborato con la RAI per un ulteriore test della tecnologia LTE Broadcast: oltre alla diretta dall’Open Air Theatre, è stato trasmesso un racconto video che ha ripercorso le tappe più significative di Expo Milano 2015.

Per TIM, l’LTE Broadcast rappresenta "la migliore modalità per offrire ai clienti un servizio ancora più evoluto", e seguire in tempo reale sullo schermo del proprio tablet o smartphone "anche diversi eventi live che si svolgono contemporaneamente".

“Con il traffico video su rete mobile in crescita del 55 per cento ogni anno da qui al 2020, gli operatori si troveranno ad affrontare una grande sfida, quella di garantire ai propri abbonati un’esperienza video e audio di alta qualità, in ogni momento e in ogni luogo” ha dichiarato Alessandro Francolini, Vice President e Direttore Sales di Ericsson. LTE Broadcast nasce quindi come soluzione per ottimizzare le risorse di rete e abilitare nuovi modelli di business per la distribuzione dei contenuti multimediali.

Impostazioni privacy