Sul finire della scorsa settimana, il 27 dicembre in particolare, la rete Wind ha avuto alcuni problemi, con diversi utenti che hanno lamentato di avere avuto problemi di connettività sia da telefonia fissa che mobile.
Ancora Wind non ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale, ma attraverso i suoi account social ufficiale Twitter e Facebook ha tenuto gli utenti aggiornati su quanto stava accadendo. "Stiamo ricevendo segnalazioni di difficoltà di accesso ad internet in alcune zone d’Italia. I nostri tecnici sono al lavoro per verificare la situazione e risolvere nel più breve tempo possibile" si legge nella fanpage di Facebook nel post pubblicato il 27 dicembre scorso alle ore 19.
Domenica 28 dicembre, sempre sulla pagina Facebook di Wind si legge: "Durante la notte i nostri tecnici hanno risolto i problemi di accesso a internet. Ci scusiamo ancora per il disagio." e un paio di ore dopo un altro aggiornamento: "Invitiamo i clienti che dovessero riscontrare ancora problemi di connessione a spegnere e riaccendere il proprio telefono. Se i problemi dovessero persistere vi preghiamo di segnalarli in questo post per permetterci di aiutarvi. Grazie".
Su Twitter, @WindItalia ha scritto il 27 dicembre che "Stiamo ricevendo segnalazioni di difficoltà di accesso ad Internet. I nostri tecnici sono a lavoro per verificare e risolvere quanto prima." mentre il giorno successivo ha confermato che "Durante la notte i nostri tecnici hanno risolto i problemi di accesso a Internet. Ci scusiamo ancora per il disagio.".
Cosa è successo alla rete Wind? Non è ancora chiara la natura del problema, ma i problemi sembrano aver coinvolto la connettività internet ADSL e mobile, ma solo in alcune zone d’Italia. I problemi si sono verificati in un periodo, quello di feste in cui siamo, in cui le persone usano internet di più rispetto ad altri periodi dell’anno, e quindi non sono mancate le polemiche da parte dei clienti Wind che potete leggere seguendo l’hashtag #WindDown su Twitter.
I problemi alla rete Wind del 27 dicembre non sembrano gravi come il blackout dello scorso mese di giugno, quando quasi un italiano su quattro si è trovato senza connessione a internet o linea telefonica. Wind, al tempo, ha reso noto che si sono verificate delle "anomalie nella trasmissione dei dati e qualche disservizio sulla rete mobile". Non solo sono rimasti "al buio" i clienti dei servizi di telefonia mobile e fissa di Wind/Infostrada, ma anche molti siti web ospitati sui server che fanno uso delle reti gestite dal provider sono rimasti bloccati per diverse ore, con conseguente perdita di accessi degli utenti e, per chi gestisce un sito commerciale, anche perdite economiche.