Il Comune di Bologna, Metroweb Italia e Vodafone Italia hanno annunciato l’attivazione a Bologna del servizio in fibra ottica in modalità FTTH fino a 300 Mbps. Dopo l’attivazione a Milano, arriva anche a Bologna la tecnologia per navigare in Fibra alla più alta velocità oggi disponibile in Italia. Bologna diventa quindi una delle città ai primi posti in Italia e in Europa in termini di connettività, con benefici e maggiore competitività sia per cittadini che imprese.
Il lancio dell’offerta in fibra ottica a 300 mega è parte del piano biennale di investimenti “Spring” di Vodafone che porta in Italia 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo di reti fisse e mobili di nuova generazione con l’obiettivo di raggiungere il 90% della popolazione con rete mobile 4G e di portare la fibra ottica a circa 7 milioni di famiglie e imprese (150 città, circa 30% della popolazione) entro il 2016.
L’offerta in fibra di Vodafone è disponibile con diverse tecnologie in 76 città Italiane, di cui:
• 8 città con velocità fino a 100Mbps con infrastruttura di Vodafone (Cinisello, Sesto s. Giovanni, Novara, Settimo torinese, Imola, Treviso, Sassuolo e Vicenza), che diventeranno 25 entro marzo 2015.
• 67 città Vula (rete affittata da Telecom Italia con velodità fino a 30Mbps).
• 2 città in FTTH con Metroweb (Milano e Bologna).
L’infrastruttura realizzata da Metroweb è di tipo FTTH (Fiber to the home), ovvero il collegamento in fibra ottica è diretto tra la centrale dell’operatore alle abitazioni e uffici dei clienti.
Vodafone è il primo operatore ad accedere all’infrastruttura realizzata da Metroweb a Bologna e, dal 23 novembre, offrirà ai cittadini bolognesi residenti nelle aree coperte la possibilità di attivare il servizio in fibra con prestazioni fino a 300Mbps in download e 20Mbps in upload.
Info sui prezzi e per conoscere le offerte Fibra di Vodafone sul sito vodafone.it.
Test Fibra Ottica a 300 mega in download
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…