L’operatore TIM ha previsto di aumentare da un minimo di 0,99 euro ad un massimo di 2,49 euro il costo di alcune offerte mobili ricaricabili dal primo rinnovo successivo al 3 marzo 2024. Vediamo quali alternative hanno i clienti interessati da questa variazione.
L’operatore TIM ha comunicato che attuerà una nuova modifica delle condizioni contrattuali di alcune offerte mobili ricaricabili a partire dal 4 marzo 2024. Questa nuova, ennesima, rimodulazione di offerte dell’operatore prevede l’aumento del costo mensile delle offerte interessate da un minimo di 0,99 euro ad un massimo di 2,49 euro, a seconda della specifica offerta.
Ai clienti interessati che accetteranno la variazione verrà addebitato il nuovo costo dell’offerta maggiorato dal primo rinnovo successivo al 3 marzo 2024.
TIM aumenta fino a 2,49 euro il costo di alcune offerte mobili ricaricabili
TIM ha motivato questo aumento di fino a 2,49 euro fornendo la stessa spiegazione che propone ormai da mesi quando si tratta di modifiche contrattuali:
“per esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato“.
Per tutti i clienti interessati dalla modifica l’operatore ha previsto l’invio di una comunicazione personalizzata tramite sms, con specificato all’interno di esso l’effettivo aumento applicato. A tal riguardo, TIM non ha condiviso un elenco di offerte interessate dall’aumento, dunque non sappiamo quali saranno le offerte interessate dall’aumento minimo di 0,99 euro così come quelle interessate dall’aumento massimo di 2,49 euro o le offerte interessate da un aumento che sta tra queste due cifre.
Inoltre, per alcuni clienti interessati dalla modifica l’operatore ha previsto di proporre di arricchire la propria offerta con l’attivazione gratuita di una promozione. Due sono le promozioni che TIM può proporre a tali clienti. La prima prevede 50 Giga aggiuntivi al mese per la navigazione in internet per tutto il periodo in cui manterranno l’offerta dati attiva.
La seconda promozione prevede l’abilitazione della navigazione internet fino alla velocità 5G, senza costi aggiuntivi. A proposito di questo è giusto ricordare che non basterà attivare questa promozione per navigare in 5G: tra gli altri requisiti, sarà necessario disporre di uno smartphone 5G e trovarsi sotto copertura di rete 5G di TIM.
La proposta di una o dell’altra promozione è a discrezione dell’operatore e i clienti interessati troveranno quale delle due direttamente nel messaggio ricevuto da TIM.
Cosa possono fare i clienti TIM interessati dalla variazione contrattuale
Come sempre quando si tratta di modifiche contrattuali unilaterali da parte dell’operatore i clienti interessati possono recedere dal contratto senza costi né penali. In alternativa, questi clienti avranno la possibilità di accettare l’offerta a loro riservata dall’operatore, con gli stessi costi e 2 giga per la navigazione internet aggiuntivi rispetto alla loro attuale offerta, inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo CONFERMA ON, entro il 29 febbraio 2024.
Altra alternativa possibile è restare in TIM disattivando l’offerta oggetto di modifica contrattuale e pagando a consumo secondo il profilo base attivo sulla linea mobile o nel rispetto di quanto previsto da eventuali altre offerte già attive sulla stessa, eventualmente scegliendo di attivare una tra le offerte disponibili nel listino.
TIM ha previsto un’altra variazione contrattuale dal 4 marzo 2024
A proposito di modifiche contrattuali previste nei prossimi mesi da TIM per alcuni suoi clienti mobile ricaricabile, nelle scorse settimane l’operatore ha annunciato che, sempre a partire dal primo rinnovo successivo al 3 marzo 2024, aumenterà di 1,99 euro al mese il costo di alcune offerte mobili ricaricabili.
Anche agli utenti interessati da questa variazione l’operatore può offrire la possibilità di scegliere una promozione tra 50 Giga aggiuntivi o l’abilitazione della navigazione internet fino alla velocità 5G. Gli utenti interessati possono anche recedere dal contratto senza costi e penali oppure disattivare l’offerta oppure ancora aderire all’offerta a loro riservata dall’operatore con gli stessi costi e 2 Giga in più.