WindTre ha annunciato che, a partire dal 1º marzo 2024, aumenterà di 2 euro al mese il costo del servizio di rete fissa di alcune offerte. Proviamo a scoprire il perché e come possono i clienti dell’operatore sapere se l’offerta che hanno attiva rientra in quelle interessate dall’aumento.
Non è un periodo facile dal punto di vista economico. Tra guerre e inflazione i costi stanno aumentando per tutto. E per tutti, sia i consumatori finali che hanno sempre più difficoltà nel fare semplicemente la spesa ma anche per le aziende. Sono molti i settori interessati, compreso quello delle telecomunicazioni.
A conferma di questo ci sono i frequenti annunci degli operatori italiani di modifiche alle condizioni contrattuali che portano i clienti a spendere di più per avere gli stessi servizi. Non ci sono però solo le rimodulazioni a confermare le difficoltà degli operatori. Ricordiamo anche la recente proposta di Iliad a Vodafone di combinare le proprie forze in Italia.
Insomma, anche per gli operatori i costi sono aumentati e, inevitabilmente, per rientrare nelle spese devono rifarsi sui consumatori finali per provare a far quadrare i conti. L’ultimo annuncio di modifica contrattuale, solo in ordine cronologico perché ne arriveranno sicuramente degli altri, arriva da WindTre. L’operatore ha annunciato che, a partire dall’1 marzo 2024, aumenterà di 2 euro il costo mensile del servizio di rete fissa per alcune offerte.
Come spiegazione della modifica che entra in vigore a marzo 2024 WindTre ha dato la consueta frase che fornisce quando si tratta di modifiche contrattuali di questo tipo. Per l’operatore, questa modifica è necessaria “a seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta”. Inoltre, la modifica arriva come conseguenza alla “necessità di consentire a WindTre di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato“.
Non tutte le offerte di rete fissa WindTre saranno interessate dall’aumento di 2 euro del canone mensile a partire dal 1° marzo 2024. Tuttavia, l’operatore non ha fornito un elenco di offerte delle quali il costo del servizio aumenterà. E allora come fare per scoprirlo? Gli operatori sono obbligati a segnalare questo tipo di modifiche contrattuali ai clienti interessati. E così WindTre ha previsto di informare tutti i clienti che hanno attiva un’offerta interessata dall’aumento tramite una specifica comunicazione. Questi clienti potranno trovare la nota informativa per loro personalizzata all’interno della fattura emessa nel mese di dicembre 2023.
Come previsto dalla legge in merito alle modifiche unilaterali dei contratti di telefonia, i clienti interessati che non accettano la variazione sono liberi di esercitare il diritto di recesso dai servizi WindTre o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione. Il termine ultimo per poter fare questo varia da cliente a cliente: ciascun cliente ha come scadenza temporale 60 giorni dopo l’invio della comunicazione di modifica in fattura. I canali per effettuare la disdetta si potranno trovare nella stessa comunicazione in fattura.
I clienti WindTre che desiderano saperne di più sulla modifica che entrerà in vigore il prossimo 1 marzo 2024 possono contattare il Servizio Clienti chiamando il numero 159.
WindTre ha comunicato che, a partire dal 12 gennaio 2024, alcune offerte mobile che includono traffico dati avranno un incremento del costo mensile di 2 euro al mese. Per queste offerte è previsto anche l’aumento del contenuto di Giga, variabile a seconda dell’offerta da un minimo di 30 Giga fino a Giga Illimitati alla massima velocità disponibile. I clienti interessati hanno ricevuto/riceveranno apposita comunicazione via SMS.
WindTre ha anche annunciato che dal 22 gennaio 2024 il servizio che ricarica in base al traffico ricevuto da altri operatori diversi da WindTre e Very non sarà più disponibile. Interessate le offerte Be Wind, Pieno Wind e Pieno SMS. Fino al 22 gennaio 2024 resteranno valide ai fini della ricarica le tipologie di traffico ricevuto già previste dall’offerta sottoscritta.
Inoltre, il credito bonus accumulato si potrà usare fino al 15 dicembre 2024. I clienti interessati dovrebbero avere ricevuto la comunicazione della modifica il 14 dicembre 2023 tramite SMS contenente i dettagli relativi all’offerta attiva sulla linea.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…